Amando, Bertiglia: “Coronato un sogno”. Prestipino: “Premiato un gruppo unito”

Amando Santa TeresaL'Amando Santa Teresa celebra i playoff (Foto da altri campi)

L’Amando Santa Teresa ha centrato per la prima volta i playoff promozione di serie B1 femminile, chiudendo al terzo posto davanti a Pomezia e Casal de Pazzi. Adesso la doppia sfida con Altino, formazione della provincia di Chieti, con le gare programmate sabato 13 maggio in Sicilia e una settimana dopo in Abruzzo.

Amando Santa Teresa

La soddisfazione del gruppo di Santa Teresa (Foto da altri campi)

Ovvia la soddisfazione del gruppo, a partire dal capitano Benedetta Bertiglia: “È il coronamento di un sogno in cui abbiamo sempre creduto. Abbiamo avuto tante difficoltà ma le abbiamo superate da squadra e ce lo siamo meritate”. Le fa eco il libero Francesca Galuppi: “Nonostante i tanti infortuni abbiamo centrato il traguardo e ora ci aspettiamo il consueto sostegno del pubblico contro Altino”. Per la centrale Chiara Alice Cecchini ha pesato oltremodo la forza dello spogliatoio: “Vinciamo le partite perché ci divertiamo e stiamo bene assieme”. 

Concetti condivisi dal tecnico Sandro Prestipino: “Le ragazze in palestra non hanno mai mollato di un centimetro. Si sono messe a disposizione e così abbiamo raggiunto un sogno, l’obiettivo programmato dalla società in estate. Non potevamo fare di più. Ringrazio anche i componenti dello staff tecnico e medico, la qualificazione è il premio per l’impegno di tutti. Mentalmente ora ci siamo proiettati sui playoff. Altino è ben attrezzata”.

Amando Santa Teresa

L’Amando Santa Teresa raccoglie l’applauso del pubblico (Foto da altri campi)

L’Amando è stata più forte di contrattempi e defezioni anche grazie alla profondità del roster: “La schiacciatrice Sara Gervasi è stata la ciliegina sulla torta, ha superato tante difficoltà e ci ha consentito di recuperare le compagne infortunate. Anche Anna Amaturo ha risposto benissimo quando è stata chiamata in causa. La loro presenza è fondamentale anche in settimana in fase di preparazione, indipendentemente dai minuti poi giocati effettivamente in campo”.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, nel 2023 assistente amministrativo in un istituto secondario a Piacenza