Categories: Oltre lo Sport

Alla Sala Laudamo le “Variazioni Enigmatiche” di Eric-Emmanuel Schmitt

Il prossimo 18 marzo presso la Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele andrà in scena “Variazioni Enigmatiche” di Eric-Emmanuel Schmitt con Saverio Marconi e Gian Paolo Valentini, per la produzione della Compagnia della Rancia.

I due attori in scena

Variazioni Enigmatiche rappresenta un gioco psicologico che punta sulle illussioni e disillusioni della vita. Sul palco il confronto disperato fra due uomini Abel Znorko (Saverio Marconi), Nobel per la letteratura che si è ritirato a vivere da eremita in un’isola sperduta del mare della Norvegia ed Erik Larsen (Gian Paolo Valentini), sconosciuto giornalista cui lo scrittore concede un’intervista. L’incontro, tra ferocia e compassione, si trasforma in una sconvolgente scoperta di verità taciute e dell’illusione in cui i due si sono calati. Un testo mai prevedibile, che alterna sentimenti con drammatici colpi di scena, in cui l’ironia più tagliente si trasforma in commozione, la tenerezza in folle crudeltà. Marconi ha così commentato il suo ritorno sul palco: “Dopo tante regie di teatro musicale mi sono sentito tutto a un tratto come svuotato. Dovevo ricaricare le batterie, dovevo mettermi in gioco e tornare a recitare. Ho scelto Variazioni enigmatiche perché conoscevo bene l’autore, con Schmitt avevo lavorato a Parigi in Nine. Ma avevo mille dubbi e incertezze nel salire di nuovo sul palcoscenico”. La regia è affidata a Gabriella Eleonori che ha così commentato l’opera teatrale: “È un testo che ti sorprende immediatamente, alla prima lettura. La necessità e l’urgenza della sua rappresentazione si trasformano, quindi, nella percezione di poter far ritrovare al ‘teatro’ puro la sua funzione principale: la narrazione di miti per la catarsi collettiva”.

 

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

L’Avellino è secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Monterosi acciuffa i playout

Ultimo turno del girone C di Serie C e verdetti finali. La Juve Stabia, dominatrice…

2 ore ago

Non riesce l’impresa alla Top Spin Messina. Il titolo all’Apuania Carrara

Alla Top Spin Messina WatchesTogether non è riuscita l’impresa in trasferta contro l’Apuania Carrara nella…

2 ore ago

Rosmarino, Paterniti: “La promozione poteva arrivare prima. L’abbiamo meritata”

La promozione sembrava già in cassaforte dopo dieci giornate ma qualche passo falso di troppo…

4 ore ago

Il Monopoli batte 2-1 il Messina ma non evita i playout. Va in gol Luciani

I pugliesi vanno subito in vantaggio con una sfortunata autorete, propiziata dallo scatenato Borello. In…

4 ore ago

L’Akademia Messina conferma Ferrara, Cesareo e Santorum nello staff tecnico

Dopo l’head coach Bonafede, i vertici societari dell’Akademia Messina hanno scelto di rinnovare l’accordo anche…

7 ore ago

Stadio “Celeste”, la Commissione Sport chiede tempi certi sull’avvio dei lavori

Il consigliere di Fratelli d’Italia Dario Carbone durante la seduta della Quinta Commissione Consiliare Sport…

8 ore ago