Categories: CalcioGiovanili

Al via le fasi finali dei tornei per il progetto “Sport & Go”

Avranno inizio domenica 22 febbraio, presso i campi in erba sintetica di Granatari, le fasi finali provinciali dei campionati giovanili di “calcio a 7” e “calcio a 5” organizzati dal CSI – Centro Sportivo Italiano, nell’ambito del progetto “Sport & Go”. Si tratta delle categorie “under 10”, che coinvolge i nati tra il 2005 ed il 2007 e “under 12” per nati i tra il 2003 ed il 2005. Per il calcio a 5, categoria under10, le squadre verranno divise in due gironi e le prime classificate di ciascuno giocheranno le semifinali. Nel girone A si fronteggeranno Messina Sud, Evergreen, Messanae San Domenico; nel girone B, SC Sicilia, Sporting Club Messina, Ganzirri e Garden Sport.  Le gare si disputeranno in due tempi di 15 minuti ciascuno.

Garden sport Messina Under 10

Per il calcio a 7, categoria under 12, i gironi saranno quattro da tre partecipanti e le prime due squadre di ogni girone disputeranno i quarti di finale. Queste le contendenti: Girone A: J. Club Curcuraci 2009, Cristo Re, Football Messina 24; Girone B: SC Sicilia, San Domenico, Città di Messina – Gazzi;  Girone C:Sporting Club Messina “B”, Garden Sport, Messana; Girone D: Città di Messina – Trocadero “A”, Messina Sud, Sporting Club Messina “A”. Alle fasi finali del calcio si affiancherà lo svolgimento di due competizioni complementari in discipline rientranti nel settore dell’atletica leggera.

Sc Sicilia Under 12

Le stesse squadre partecipanti, infatti, si confronteranno in gare di velocità sulla distanza di 60 metri ed in gare di lancio del vortex, attrezzo sportivospecifico impiegato nelle categorie giovanili dell’atletica leggera in modalità preparatoria rispetto alla disciplina del lancio del giavellotto, della quale ricalca le stese regole. Nella gara di velocità è prevista una prova unica con partenza in piedi, ad ogni partecipante viene accreditato un tempo che cumulato con quello dei compagni segnerà il finale, che verrà considerato ai fini della classifica. Per il lancio del vortex ogni partecipante ha diritto a 3 tentativi che saranno effettuati a turno; la misura migliore realizzataverrà presa in considerazione per la classifica finale.

Messina Sud Under 12

Il CSI reputa molto utile per la crescita dei proprio tesserati unire più discipline e non limitare esclusivamente al calcio le attività sportive promosse. Ciò contribuirà a rendere ancora più vive ed intense queste giornate di sport, sempre all’insegna del divertimento contraddistinto da un sano agonismo tra i piccoli atleti partecipanti, secondo le finalità del CSI: la promozione dello sport per tutti, in piena sinergia con le famiglie, le istituzioni, le strutture educative e sociali.

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

La Svincolati Milazzo saluta coach Francesco Trimboli dopo tre anni di successi

La Svincolati Milazzo in una nota stampa ha comunicato la separazione intercorsa con l'allenatore Francesco Trimboli,…

20 minuti ago

Akademia, Diop: “Obiettivo promozione. La Champions? Ha imposto sacrifici”

Quarto acquisto estivo per l’Akademia Sant’Anna, che si è assicurata l’opposto Bintu Diop. Cresciuta in…

1 ora ago

La Nazionale giovanile prepara gli Europei alla Cittadella. C’è Emma Arcudi

Si è svolto al Rettorato un incontro tra la rettrice Giovanna Spatari, il Presidente FIN …

5 ore ago

Sciotto: “Il Messina si iscriverà al campionato. Da Franza nessun sostegno”

Il presidente del Messina Pietro Sciotto ha indirizzato una lettera aperta alla città, che pubblichiamo…

6 ore ago

L’Aia Messina piange la scomparsa dell’arbitro benemerito Benedetto Quinci

La comunità degli arbitri messinesi piange la scomparsa dell’arbitro benemerito Benedetto Quinci, rilevante figura della…

7 ore ago

Secondo turno nazionale dei playoff: spiccano Catania-Avellino e Vicenza-Padova

Dal campo all’urna degli studi di Sky Sport: determinate le sfide del secondo turno della…

8 ore ago