Al via la fase Regionale. Il Basket School Messina affronta la Virtus Canicattì

Adorno imposta l'azione per i peloritani

Nel campionato di serie D Regionale, conclusa la prima fase con la vittoria del Basket School Messina nel girone Orientale e del Basket School Gela in quello Occidentale, è già tempo di affrontare gli spareggi da cui usciranno fuori i nomi delle formazioni che affronteranno le quarte e quinte classificate in C Regionale per la conquista di un posto nella nuova serie C.

Tomas Di Dio (Basket School Messina)

Tomas Di Dio (Basket School Messina)

Giunta prima nel suo girone, la squadra peloritana allenata da coach Dani Baldaro, se la vedrà con la seconda classificata del girone Occidentale. La prossima avversaria degli “Scolari” sarà la Virtus Canicattì, formazione che ha usufruito ad inizio stagione del ripescaggio nella seconda serie regionale. Quella allenata da Beto Manzo è rimasta l’unica realtà cestistica canicattinese dopo la scomparsa della gloriosa Gaudium e della Mario Mura. Una nuova società che sta lavorando soprattutto con i giovani, ma non ha perso di vista l’obiettivo di riportare a Canicattì la pallacanestro che conta. Così il “gaucho” Beto, che è anche il play-maker della squadra, ha riportato sul parquet della palestra Comunale del centro agrigentino l’eterno Strazzera, Rampello, Manto e Brancato, ma il colpaccio lo ha messo a segno con l’arrivo di Gaetano Festino, cestista di grande bravura ed esperienza che ha elevato il tasso tecnico dei biancorossi.

Contro la Virtus, Adorno e compagni giocheranno in trasferta la gara di andata, domenica 22 febbraio con inizio alle 18:00. Il match di ritorno è previsto per sabato 28 al PalaTracuzzi, sempre alle 18.

Joppolo al tiro

Joppolo al tiro

Non sarà una gara facile per i peloritani, sul “torrido” parquet agrigentino Baldaro potrà fare affidamento sugli esperti Adorno,  Mazzù e Di Dio (quest’ultimo è stato il miglior realizzatore del girone con 23,46 punti di media a partita) mentre qualche problema lo avrà sotto le plance per via delle non buone condizioni fisiche del giovane pivot Trimarchi e per la probabile assenza dell’altro lungo Joppolo, che fa il paio con quella di Andronico. Tuttavia la squadra del duo ZanghìSamiani non parte battuta, per cui sarà una partita da giocare con grande serenità e con la consapevolezza di aver disputato una regular season di ottimo livello, superando la concorrenza agguerrita di avversari che non hanno regalato nulla.

Alla Palestra “Mario Mura” arbitreranno i fischietti trapanesi Vincenzo Mineo e Liborio Bertino.

Autori

+ posts