Oltre lo Sport

Al via il programma della Città Metropolitana di Messina “Maggio dei Libri”

Ha inizio il 23 Aprile 2018 “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

La copertina del libro “Misteri e Segreti di Florence T. Trevelyan”

La Città Metropolitana di Messina anche quest’anno ha aderito alla manifestazione, giunta quest’anno alla VIII Edizione, il cui obiettivo è quello di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. Il Maggio dei Libri quest’anno, avrà inizio in tutto il territorio nazionale lunedì 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro e si concluderà il 31 maggio 2018 coinvolgendo moltissime realtà: enti locali, scuole, biblioteche, associazioni culturali, Gallerie d’arte e Musei. Per tutta la durata del “Maggio dei Libri” sarà attiva l’iniziativa de “Lo Scambialibro”,che si fonda sul  semplice sistema del baratto con libri messi a disposizione presso la Biblioteca della Città Metropolitana di Messina. Lo scambio è completamente gratuito e potrà avvenire più volte. Vasto è il programma delle iniziative che si svolgeranno presso la presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, a cura del Servizio Cultura e della Biblioteca G. Pascoli della Città Metropolitana di Messina.

Il volume “Scrissi d’Arte”

Ecco i volumi che verranno presentati: “Misteri e Segreti di Florence T. Trevelyan” di Daniele G.C.M. Chirico, edizioni Memoranda; “Scrissi d’Arte” Testimonianze più o meno utili sulle arti figurative a Messina – 2008/2017, edizioni Pungitopo,  di Vincenzo Bonaventura; “Uomo senza Tempo”,  Giambra Editori, una raccolta di poesie di Francesco Ferro; “Versi del senso perso” , G.Einaudi Editore, dell’artista Toti Scialoja; “Sonata amorosa per diavoli soli, ovvero sette storie settecentesche” di Gaetano Ciuppa, edizioni FFG; “Itinerari siciliani. Topografie dell’anima sulle tracce di Tomasi di Lampedusa” , edizioni Historica di Roma, in collaborazione con l’Associazione culturale “Le Officine di Hermes”. Inoltre sarà possibile visitare la mostra “Lighea. Il mito, La Sirena” organizzata dal Servizio Cultura della Città Metropolitana di Messina in collaborazione con l’Associazione Culturale “Le Officine di Hermes” e il “Festival Naxoslegge”. La mostra, realizzata dal maestro Alessandro La Motta, è dedicata al racconto  “La Sirena” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa ed inserita nell’ambito del più generale progetto  “In viaggio con Tomasi” in occasione dei sessanta anni dalla prima pubblicazione del Gattopardo, e consta di 30 tavole che illustrano, con varie tecniche pittoriche, la vicenda narrata nel racconto lampedusiano.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Volley ‘96 Milazzo conquista la serie C femminile: è un fantastico bis

L’Asd Volley ‘96 Milazzo ha conquistato la promozione in serie C femminile con ben cinque…

27 minuti ago

Marani: “Consiglio Direttivo straordinario per un possibile slittamento dei playoff”

Il caso Taranto (i rossoblù, penalizzati di 4 punti in classifica, hanno fatto ricorso al…

3 ore ago

Campobasso e Pianese si aggiungono alle squadre promosse in Serie C

Campobasso e Pianese vincono i rispettivi gironi della Serie D con una giornata d’anticipo e…

3 ore ago

Il Messina Futsal vince in casa l’andata del playout di serie A2

Il Messina Futsal ha vinto per 3 a 1, al “PalaLaganà”, la partita contro il…

5 ore ago

Il Milazzo ai playoff, la salvezza di Messana e Acquedolcese passa dai playout

Il Milazzo conquista il 18esimo risultato utile consecutivo a Scordia contro l'Atletico Catania e conquista…

18 ore ago

Il Sant’Agata batte il Ragusa grazie a Mincica. Si gioca i playoff a Trapani

Il Sant'Agata si conferma implacabile in casa, conquistando la quinta vittoria nelle ultime sei uscite…

19 ore ago