Tiro a Volo

Al via al Tav di Castanea gli Europei e la seconda prova di Coppa del Mondo

E’ scattato l’emozionante conto alla rovescia in vista dell’inizio della 51esima edizione degli Europei di tiro a volo specialità “Elica”, che si svolgeranno, da venerdì a domenica, al Tav di Castanea del presidente Giovanni Passalacqua.

I tiratori messinesi nel giro della Nazionale

Vi parteciperanno circa 200 atleti provenienti da: Italia, Egitto, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Malta, Belgio, Argentina ed Arabia Saudita. Si tratta di un vero e proprio evento sportivo, in calendario per la prima volta nel Meridione, che, oltre a valere come rassegna continentale, sarà anche la seconda prova di Coppa del Mondo.

Le prime rappresentative giungeranno a Messina in queste ore, quando è attesa la spedizione egiziana, che conta 25 iscritti. Poi sarà un susseguirsi di arrivi, che confermeranno la rilevante valenza turistica della manifestazione, patrocinata dal Comune di Messina. Previste complessivamente oltre 300 presenze, tra tiratori, staff tecnici, addetti ai lavori ed accompagnatori, che soggiorneranno per diversi giorni sia in città che in provincia. Proprio in Egitto si è tenuto ad aprile l’appuntamento d’apertura di “Coppa del Mondo”, che in quell’occasione era valido come Campionato d’Africa.

L’incantevole panorama del Tav di Castanea

La Nazionale azzurra si presenterà in Sicilia al gran completo, con diversi talenti peloritani, che punteranno a ben figurare davanti ai propri sostenitori. Elevato sarà il livello della competizione, che metterà in palio gli ambiti titoli e le medaglie europee ed i podi della rassegna iridata. Il ricco programma della settimana include la “Coppa Trinacria” ed il “Memorial Franco Martignoni”.

Con di fronte l’incantevole scenario delle isole Eolie, la struttura di Castanea, gestita con passione e professionalità dalla famiglia Passalacqua, dispone di sei campi, quattro saranno in funzione per le gare sulla distanza delle 30 eliche. Disponibili pure pedane “jolly”, dove i concorrenti effettueranno il training e test di qualsiasi genere e tipologia.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Sicily, Santacaterina: “Acquisita fiducia”. Giliberto: “Crescita costante”

La Sicily Villafranca ha chiuso una stagione complicata con il ko sul campo del Fiumefreddo…

8 ore ago

Pacciardi: “Stagione impegnativa. Grato di aver indossato la maglia del Messina”

Ventidue presenze in campionato, un gol fondamentale all'attivo nella gara di Teramo contro il Monterosi,…

9 ore ago

La Gioco Sport continua il progetto di crescita con la scuola calcio “La Pineta”

La stagione 2023/24 dell’Asd Gioco Sport continua a regalare intensi momenti. Entusiasmo e voglia di…

10 ore ago

Trimboli: “Milazzo è cresciuta alla distanza con l’aiuto di staff e giovani”

Per la Svincolati Milazzo la stagione va in archivio con gara-due dei quarti di finale…

11 ore ago

Giunta: “Annata speciale”. Salvo: “Non vedevo l’ora di segnare quel gol”

Due messinesi che in maglia giallorossa hanno vissuto un campionato da ricordare. Il centrocampista Francesco…

12 ore ago

BS, Donia: “Una festa, Messina riscopre il basket. La bella sarà durissima”

Il general manager della Basket School Messina Bruno Donia è entusiasta per la serata di…

13 ore ago