Calcio

Al Torneo “Cairo Montenotte” il Camaro brilla all’esordio: 2-0 sul Frosinone

Difficile pensare ad un debutto migliore per il Camaro nel Torneo Internazionale “Cairo Montenotte”. In provincia di Savona la formazione messinese offre una prestazione sontuosa al cospetto del Frosinone e conquista 3 punti all’esordio nel Girone H. Neroverdi padroni del campo al “Lionello Rizzo” sin dalle prime battute: Giacalone e Zizzo sugli esterni offensivi mettono a ferro e fuoco la difesa avversaria. Randisi è decisivo in fase di scarico e nella “pulizia” del possesso palla, mentre in mediana il trio composto da Squillacioti, Stimolo e Parisi vince nettamente il confronto con il centrocampo laziale. Puntuale e senza sbavature la difesa neroverde, mai in apprensione e sempre pronta a supportare la manovra offensiva.

Il torneo è riservato agli Under 14. Nella foto di Maria Chiara Scaffidi l’U15

In apertura il Camaro sfiora il vantaggio in almeno due occasioni con Giacalone, collezionandone altrettante nel corso del primo tempo con Zizzo e Squillacioti. Lo 0-0 all’intervallo non demoralizza la squadra di Mimmo Moschella, che impone il proprio gioco al Frosinone anche nella ripresa. La porta avversaria sembra stregata per il Camaro: Gatta fa un miracolo su Parisi, Giacalone colpisce un clamoroso palo su calcio di punizione. A 3’ dalla fine però, il numero 10 del Camaro, proprio su tiro da fermo, consegna ai messinesi l’1-0. Punteggio che aumenterà nei minuti finali con il sigillo di Zizzo, magistralmente servito da Italia. La vittoria sul Frosinone consente al Camaro di portarsi a 3 punti nel Girone H, alla pari con il Genoa che batte 4-0 l’Ospedaletti. Domani le gare con il “Grifone” e quella con gli arancioneri per decretare la qualificate agli ottavi di finale.

La Cronaca. Camaro vicinissimo al gol dopo appena 2’: Zizzo fa il solco a destra, salta tre avversari e crossa sul secondo palo per Giacalone, che dopo il controllo manca la porta di un metro concludendo col destro. Al 3’ strepitoso il portiere laziale Gatta nel negare il vantaggio ancora a Giacalone. Poco dopo Squillacioti calcia debolmente su invito di Stimolo. Dieci minuti dopo il pressing di Squillacioti permette al Camaro di riconquistare il possesso: Zizzo si fionda verso la porta e con un esterno a mezza altezza fa la barba al palo. Al 23’ Giacalone lascia sul posto il diretto avversario e di sinistro mette in area, dove Randisi non arriva per questione di centimetri. Un bel Camaro ma punteggio a reti bianche dopo la prima frazione.

I giocatori del Camaro fanno festa

Un episodio più che dubbio inaugura la ripresa: Giacalone lancia Randisi che cade in area dopo un contrasto con Graffi: per l’arbitro si può proseguire. Al 5’ il fantasista del Camaro si mette in proprio e sfiora l’incrocio dei pali con un destro dalla distanza. Cinque minuti dopo Parisi ruba il pallone nei pressi dell’area avversaria e chiama Gatta al grande intervento in angolo. Al 12’ cross di Parisi dalla destra sul quale Randisi sfiora solamente. Poco prima del 20’ la porta pare ancora stregata: punizione calciata violentemente da Giacalone che si stampa sul palo. Al 22’ però, proprio quando la partita sembrava incanalarsi sullo 0-0, lo stesso Giacalone, ancora su punizione, gonfia l’incrocio dei pali lasciando secco Gatta. Un minuto più tardi Italia si gira bene su assist di Cuffaro ma Gatta risponde in due tempi. Nel finale il Camaro chiude definitivamente i giochi. Al 25’ Giacalone lancia Italia che pesca alla perfezione l’inserimento di Zizzo alle spalle della difesa: destro di prima intenzione che termina all’angolino per il 2-0. Nel recupero il classe 2009 Loria troverebbe il 3-0 ma viene tutto annullato perché il pallone ha oltrepassato la linea sul cross di Marino. Il Camaro conquista così la vittoria sul Frosinone e si porta a 3 punti nel Girone H del Torneo “Cairo Montenotte”. La doppia sfida con Genoa e Ospedaletti deciderà le sorti dei messinesi nel torneo.

Camaro – Frosinone 2-0
Marcatori: 22’ st Giacalone, 24’ st Zizzo.
Camaro: Maugeri (20’ st Rantuccio), Cuffaro, Caporarello (20’ st Marino), Squillacoti, Schembre, Adorno (23’ Rizzotti), Zizzo (25’ st Loria), Parisi, Randisi (13’ Italia), Giacalone, Stimolo. Allenatore: Domenico Moschella.
Frosinone: Gatta, Anelli, Barboni, Campagnano, Danieli, Guidernone, Paciucci, Tommaso, Sabeni, Vallone, Voltaggio. In panchina: Cappiello, Bernabei, D’Agostino, Giurdanella, Graffi, Pavoncello, Raffaele.
Recupero: 0’ pt, 1’ st.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Akademia, Martinelli annuncia il ritiro: “Ringrazio la pallavolo e Messina”

Si è chiusa la ventennale carriera di Melissa Martinelli, protagonista nell'ultimo biennio con l'Akademia Sant'Anna.…

4 ore ago

Il Messina Rugby celebra la 100esima presenza del capitano Giovanni Rizzo

Importante traguardo in casa Messina Rugby. Il capitano Giovanni Rizzo ha, infatti, raggiunto le cento…

5 ore ago

Fipav Messina, al team femminile il Trofeo dei Territori. Seconda la maschile

Trapani ha ospitato le finali del prestigioso Trofeo dei Territori. Il Comitato Territoriale Fipav Messina…

6 ore ago

La break dance alle Olimpiadi. La messinese Chillemi in lizza per Parigi 2024

Dal sogno alla realtà a cinque cerchi. A Parigi 2024 la break dance sarà per la…

9 ore ago

La Svincolati prepara Ragusa. Virtus, Sorrentino: “Il pubblico un fattore”

Da adesso è vietato sbagliare. Il momento più atteso, sin dal raduno dello scorso agosto,…

10 ore ago

Al portiere Ermanno Fumagalli la terza edizione del “Premio Reno De Benedetto”

È il portiere Ermanno Fumagalli il vincitore della terza edizione del "Premio Reno De Benedetto",…

13 ore ago