Akademia Messina, Modestino: “A Mondovì dovevamo chiuderla nel quarto set”

Akademia MessinaLa soddisfazione di Aurora Rossetto e Dalila Modestino (foto Nino Famà)

Dopo la sconfitta a Mondovì, l’Akademia Messina aprirà il girone di ritorno della Pool Promozione ancora in trasferta, a Montecchio, sul campo di una formazione già battuta all’andata e ormai di fatto tagliata fuori dalla lotta per i playoff. Un motivo in più per approfittarne e blindare definitivamente l’attuale terzo posto, con due punti di margine su Macerata.

Akademia Messina

Galletti, Joly e Modestino sotto rete (foto Filippo Mazzullo)

In Piemonte non è bastato il consueto apporto di Kelsie Payne, migliore realizzatrice dell’incontro con 31 punti (26 in attacco con una percentuale del 39%, 4 a muro e 1 ace). Dietro di lei Valeria Battista con 19 punti (15 in attacco con il 38 %, 1 muro e 3 ace). 13 i punti di Dalila Modestino al centro (4 in attacco con il 40 %, 6 muri e 3 ace), 11 per Aurora Rossetto (8 in attacco con il 38 %, 2 muri e 1 ace). Complessivamente, in zona offensiva, 36% contro il 35% di Mondovì.

A muro 17 i punti di Messina (Top Blocker Dalila Modestino), 15 quelli di Mondovì, mentre al servizio 9 gli ace delle siciliane (tre ciascuno per Battista e Modestino), 5 delle piemontesi. In ricezione, 48% di positività per Messina (Maggipinto 57%), 66% per Mondovì, in una delle poche voci in cui ha prevalso rispetto alle peloritane. Nelle due fasi, 34 punti break per le ospiti (11 Payne), 29 per le locali; 50 punti, invece, in fase side out per entrambe le squadre.

Akademia Messina

Dalila Modestino in conferenza stampa (foto Nino Famà)

Dalila Modestino ha commentato l’inatteso ko maturato al tie-break ai microfoni del quotidiano Targatocn.it: “Ci porta tanto rammarico questa sconfitta, soprattutto perchè nel quarto set abbiamo avuto l’opportunità per chiudere il match. In più di un’occasione ci hanno lasciato muro a uno; non ne abbiamo approfittato e poi loro hanno recuperato. Anche in vista del quinto set avremmo dovuto mettere una marcia in più e non è stato così”. 

È mancata la zampata vincente, ma rispetto alla trasferta di San Giovanni in Marignano si è visto un evidente miglioramento: “Si sono viste cose positive ma non quanto ci eravamo prefissate di realizzare. Adesso servirà ripartire in palestra in vista di un’altra trasferta importante a Montecchio”. La corsa ai playoff continua con Messina pronta a giocarsi tutte le carte a disposizione: “C’è tutto il girone di ritorno e non è ancora definito nulla. Dobbiamo affrontare sfide e squadre di peso”. 

Akademia Messina

L’Akademia Messina a San Giovanni in Marignano

La classifica: Perugia 61, Busto Arsizio 56, Messina 50, Macerata 48, Cremona 45, San Giovanni in Marignano e Talmassons 44, Como 42, Montecchio e Mondovì 35.

Il programma del prossimo turno (3-3-2024 ore 17):
Cbf Balducci Hr Macerata – Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Futura Giovani Busto Arsizio – Omag-Mt San Giovanni in Marignano (2-3-2024 17:00)
Tecnoteam Albese Volley Como – Lpm Bam Mondovì (2-3-2024 18:00)
Cremonaufficio Esperia Cremona – Cda Volley Talmassons Fvg (2-3-2024 16:30)
Ipag S.Lle Ramonda Montecchio – Città di Messina

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia