Calcio

Addio a Lino Villa, centravanti del Messina nel biennio 1966-1968

Si è spento all’età di 72 anni a Monza, dopo una lunga malattia, Lino Villa, ex centravanti dell’ACR Messina nel biennio 1966-1968. Nato a Villasanta (MB) il 29 aprile 1946, Villa giunse in riva allo Stretto dalle giovanili della Juventus nel campionato 1966/67 in serie B, per sostituire Alfiero  Caposciutti, ceduto al Cosenza. Positiva la sua prima stagione con i peloritani, 24 presenze e 8 reti all’attivo.

Esordì in maglia biancoscudata il 30 ottobre 1966 al “Celeste” contro l’Alessandria all’ottava giornata (2-0). Il primo gol con la maglia del Messina lo realizzò il 1° gennaio 1967 contro il Livorno, alla 16/a giornata, sua la rete del 3-1 finale. Andò a segno altre sette volte, risultando decisivo contro Salernitana (suo il gol del 2-0 finale) Catanzaro (aprendo le marcatore nel derby concluso sul 2-2), Genoa (secondo gol per il 2-0), Novara (2-0, suo il primo gol) e a Verona (0-2) sua la rete iniziale del successo esterno sugli scaligeri. Andò a segno anche a Reggio (2-1 per gli amaranto) e a Livorno (4-1 per i labronici). Alla conclusione del campionato il Messina diretto da Tonino Colomban si classificò in undicesima posizione.

Una formazione del Messina, stagione 1967-68. Villa e il primo giocatore in alto a destra

La stagione successiva non fu fortunata per i biancoscudati, che alla fine retrocessero in serie C dopo gli spareggi. Il riconfermato centrattacco brianzolo in quella stagione collezionò 28 presenze, mettendo a segno 2 reti. La prima la realizzò in casa alla settima giornata, si giocava a Salerno in campo neutro, contro il Monza, regalando la vittoria alla squadra allora allenata da Umberto Mannocci (1-0). La seconda marcatura la mise a segno al “Celeste”, era il 31 marzo del 1968, contro il Livorno (2-0) bissando il gol di Giacomino La Rosa. Il “Pancho” come lo soprannominarono i tifosi, disputò 52 gare con il Messina realizzando 10 reti. Alla fine del campionato  passò all’Alessandria, per poi giocare con le maglie di Savoia, Campobasso e Cosenza. I funerali di Lino Villa si terranno lunedì 10 dicembre a Nova Milanese. Alla famiglia di Villa le condoglianze della redazione di Messina Sportiva.

Carmelo Minissale

Share
Published by
Carmelo Minissale

Recent Posts

La Gioco Sport continua il progetto di crescita con la scuola calcio “La Pineta”

La stagione 2023/24 dell’Asd Gioco Sport continua a regalare intensi momenti. Entusiasmo e voglia di…

25 minuti ago

Trimboli: “Milazzo è cresciuta alla distanza con l’aiuto di staff e giovani”

Per la Svincolati Milazzo la stagione va in archivio con gara-due dei quarti di finale…

2 ore ago

Giunta: “Annata speciale”. Salvo: “Non vedevo l’ora di segnare quel gol”

Due messinesi che in maglia giallorossa hanno vissuto un campionato da ricordare. Il centrocampista Francesco…

3 ore ago

BS, Donia: “Una festa, Messina riscopre il basket. La bella sarà durissima”

Il general manager della Basket School Messina Bruno Donia è entusiasta per la serata di…

4 ore ago

Orlandina, Bolignano: “Ottima partenza ma ci siamo smarriti. Gara-3 sarà diversa”

L'Orlandina esce sconfitta di misura dal parquet del PalaTracuzzi al termine di un confronto dalle…

5 ore ago

Incontro con i club nella sede di Firenze per le neopromosse in Lega Pro

La Lega Pro apre le porte della sua sede alle società neopromosse in Serie C…

6 ore ago