Ad aprile torna il Giro di Sicilia. La quarta tappa partirà da Barcellona

Giro di SiciliaL'assessore Amata alla presentazione del Giro di Sicilia (foto Agenzia Filippo Mazzullo)

È stata presentata al Palazzo d’Orleans di Palermo l’edizione 2023 de Il Giro di Sicilia. La manifestazione organizzata dal gruppo Rcs Sport e patrocinata dalla Regione Siciliana si svolgerà dall’11 al 14 aprile. Previste quattro giornate di gara per complessivi 718 km. La partenza è fissata da Marsala. La prima giornata di gara si concluderà ad Agrigento dopo 159 km, nell’incantevole scenario della Valle dei Templi. Un arrivo che riporta la memoria degli appassionati indietro sino al 1994, al Mondiale vinto da Luc Leblanc, disputato proprio ad Agrigento.

Giro di Sicilia

Il trofeo che andrà al vincitore del Giro di Sicilia (foto Agenzia Filippo Mazzullo)

La seconda frazione partirà da Canicattì e si concluderà a Vittoria (193 km). La terza tappa partirà da Enna per concludersi a Termini Imerese dopo 150 km. L’ultima giornata di gara sarà anche la più lunga e la più impegnativa, con partenza da Barcellona Pozzo di Gotto. Dopo aver superato le difficoltà altimetriche dell’Etna i ciclisti concluderanno la loro fatica a Giarre (216 km). Nelle ultime due stagioni Il Giro di Sicilia ha visto i successi finali dei due beniamini di casa: il messinese Vincenzo Nibali nel 2021 e il ragusano Damiano Caruso nel 2022.

A fare gli onori di casa Elvira Amata, assessore regionale del Turismo e dello Sport: “Ci riempie d’orgoglio ospitare anche quest’anno, nella nostra meravigliosa Isola, il Giro di Sicilia. È come sempre una straordinaria occasione che ci proietta in un palcoscenico internazionale, offrendo la possibilità di far conoscere il nostro patrimonio turistico, culturale, architettonico, paesaggistico e monumentale, ma anche di valorizzare la speciale carovana sportiva di indiscusso e consolidato pregio. Saremo presenti alle quattro tappe previste che attraverseranno i nostri territori per godere dello spettacolo e condividere la gioia e l’entusiasmo dei tanti appassionati e dei numerosi turisti che accorreranno alla competizione sportiva”.

Giro di Sicilia

L’assessore allo sport di Barcellona Roberto Molino (foto Agenzia Filippo Mazzullo)

Soddisfatto Roberto Molino, assessore del Turismo e dello Sport di Barcellona Pozzo di Gotto: “Siamo onorati di ospitare un altro appuntamento importante di ciclismo. Nel 2022 abbiamo ospitato la partenza di una delle tappe del Giro-E e quest’anno ci è stata assegnata quella de Il Giro di Sicilia. A Barcellona Pozzo di Gotto stiamo puntando molto sullo sport e sul ciclismo come veicolo turistico e non solo. Questo ulteriore attestato di stima del gruppo Rcs Sport e della Giunta Regionale ci spinge a lavorare ancora meglio e con maggiore entusiasmo”.

Autori

+ posts

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata