Acr: prende quota Obbedio, ipotesi Pagana. Fc: Costantino e Giuffrida ancora insieme

Antonio ObbedioAntonio Obbedio è in pole per la carica di ds dell'Acr

Complice anche la delicatissima situazione societaria della Lucchese, che vede ormai ad un passo il baratro per la mancata iscrizione in C, sembra prendere decisamente quota la candidatura di Antonio Obbedio come nuovo direttore sportivo dell’Acr Messina.

Per lui sarebbe un clamoroso ritorno, dopo le quasi cento presenze in riva allo Stretto da calciatore, tra il 1999 e il 2002. Da dirigente invece anche le esperienze con Ancona, Savoia, Giulianova e Viterbese. Resta comunque percorribile la pista che porta ad Antonello Laneri, che come Obbedio si libererà a fine mese dal Siracusa, che ha già annunciato la dolorosa e sofferta rinuncia alla Lega Pro.

Giuseppe Pagana

Dopo la scalata con il Troina, Giuseppe Pagana ha guidato il Siracusa

Per la panchina filtra invece l’indiscrezione relativa a un interesse per Giuseppe Pagana, artefice del miracolo Troina, traghettato dalla Promozione a un passo dalla C, persa soltanto nello spareggio con la Vibonese. Il 42enne originario proprio del centro ennese ha poi trovato il professionismo, esordendo sulla panchina del Siracusa, che ha poi lasciato in anticipo per la mancanza di risultati.

Sul fronte ritiro, alcuni collaboratori del Camaro hanno effettuato un sopralluogo a Chianciano Terme, adesso in vantaggio sulle altre località in lizza, ovvero Campitello Matese, Nocera Umbra e Latronico. Nel senese l’Acr troverebbe una struttura molto attrezzati, con più campi, palestra e piscina. La scelta definitiva nelle prossime ore.

Domenico Girasole

Il difensore Domenico Girasole del Lanusei potrebbe cambiare isola

In casa Fc si lavora sia dentro che fuori dal campo. Definita la trattativa con l’esperto centrocampista Giovanni Giuffrida, un autentico “fedelissimo” di Massimo Costantino. Il tecnico milanese lo ha già allenato a Campobello di Mazara, Rossano, Lamezia, Sassari e Vibo. Per loro è la nona stagione insieme.

Sul taccuino del dg Ferrante e del ds Morello anche degli under. Tra questi, vi sarebbe il difensore centrale Domenico Girasole, 2000 che l’anno scorso, nonostante la giovane età, ha collezionato ben 16 presenze, la metà partendo da titolare, con il Lanusei, beffato solo nello spareggio promozione dall’Avellino nel girone G.

Morello e Ferrante

Il ds Davide Morello e il dg Marco Ferrante (foto Alessandro Denaro)

Nonostante le smentite, radio-mercato racconta di un nuovo contatto con il procuratore dell’attaccante senese Niccolò Valenti, che l’anno scorso ha realizzato undici reti con l’Arzignano Valchiampo (girone C), con cui ha conquistato la promozione in C. Per lui però anche una proposta del Matelica, che ha vinto la Coppa Italia contro l’Acr.

Nella trattativa con l’ex trequartista della Cittanovese Antonio Crucitti, autore di 21 reti nell’ultimo torneo, si sono inseriti invece il Corigliano e soprattutto il Savoia. I campani potrebbero prendere il posto della Turris nel girone I, con la formazione di Torre del Greco che verrebbe dirottata nell’H.

Acr Messina

Ciccio Alessandro in lizza per la carica di team manager del Fc Messina (foto R. Fazio)

Nello staff tecnico potrebbe esserci l’inserimento del team manager Ciccio Alessandro. Fitta l’agenda del neo-presidente Rocco Arena, che lunedì incontrerà il Rettore Salvatore Cuzzocrea per definire la collaborazione con l’Università e il possibile utilizzo della Cittadella dell’Annunziata sia per gli allenamenti, che per i laboratori di medicina sportiva e le residenze degli atleti.

Sul fronte del settore giovanile, si è svolto un confronto con i tecnici del vivaio del Città di Messina, che potrebbero essere confermati. Ed a proposito di ex, l’argentino Luifa Galesio sta vagliando le proposte di Sammaurese, Jesina e Acireale.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza