Calcio

Acr e Fc Messina hanno formalizzato l’iscrizione, con versamenti e fideiussione

Con leggero anticipo rispetto alla scadenza delle ore 18 del 12 luglio, l’Acr Messina e il Fc Messina (che resta in attesa della conferma del cambio di denominazione) hanno formalizzato l’iscrizione al prossimo campionato di serie D.

I club hanno depositato tutta la documentazione richiesta, dall’organigramma alla dichiarazione di disponibilità del campo di gioco, ed adempiuto agli obblighi economici previsti. In particolare, la Lega Nazionale Dilettanti richiede una fideiussione bancaria a prima richiesta con scadenza all’11/7/2020 da 31.000 euro e il versamento di 14.500 euro tramite assegno circolare o bonifico bancario.

Rando, Obbedio, Sciotto, D’Arrigo e Manzo: la dirigenza dell’Acr al gran completo

Una somma legata a varie voci: la tassa associativa, i diritti d’iscrizione in D e nel campionato Under 19, l’assicurazione dei tesserati (calciatori e dirigenti) e l’acconto spese a garanzia di eventuali passività sportive.

Una curiosità: i club di D di tutta Italia versano 16.500 euro. Duemila in meno invece soltanto per Sicilia e Sardegna, che sono escluse dal campionato Nazionale Juniores e ne disputano invece uno a carattere regionale, in attesa del concentramento finale, al quale accede la vincente.

Santoro, Morello, Ferrante, Arena e Costantino (foto Alessandro Denaro)

A supervisionare la pratica per l’Acr Messina sono stati il direttore operativo Davide Manzo, il responsabile controllo e finanze Giovanni Giliberto e il segretario generale Franco Rao.

Sul fronte Fc, il club presieduto da Rocco Arena aveva peraltro un credito nei confronti della Lega, grazie alla quota riconosciuta dalla Lega Nazionale Dilettanti in cambio dell’utilizzo degli under. Il Città di Messina era risultato infatti terzo classificato nella graduatoria “Giovani D valore”, che premia le società virtuose che hanno schierato in campo giocatori nati dal 1998 al 2002 oltre la soglia obbligatoria. Soltanto Portici e Marsala avevano fatto meglio.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Marani: “Consiglio Direttivo straordinario per un possibile slittamento dei playoff”

Il caso Taranto (i rossoblù, penalizzati di 4 punti in classifica, hanno fatto ricorso al…

2 ore ago

Campobasso e Pianese si aggiungono alle squadre promosse in Serie C

Campobasso e Pianese vincono i rispettivi gironi della Serie D con una giornata d’anticipo e…

2 ore ago

Il Messina Futsal vince in casa l’andata del playout di serie A2

Il Messina Futsal ha vinto per 3 a 1, al “PalaLaganà”, la partita contro il…

4 ore ago

Il Milazzo ai playoff, la salvezza di Messana e Acquedolcese passa dai playout

Il Milazzo conquista il 18esimo risultato utile consecutivo a Scordia contro l'Atletico Catania e conquista…

18 ore ago

Il Sant’Agata batte il Ragusa grazie a Mincica. Si gioca i playoff a Trapani

Il Sant'Agata si conferma implacabile in casa, conquistando la quinta vittoria nelle ultime sei uscite…

18 ore ago

Il Castanea contesta il sorteggio favorevole al Pescara: possibile ricorso

L'avversario designato per la prossima e ultima sfida della stagione del Castanea Basket sarà il…

21 ore ago