A2: le date e la formula della nuova stagione. Si parte il 4 ottobre

La Lega Pallacanestro ha definito le date e la formula del prossimo campionato di serie A, che vedrà tra le squadre siciliane Agrigento, Barcellona e Trapani ai nastri di partenza. Il torneo inizierà il 4 ottobre e si chiuderà il 23 aprile, con due turni infrasettimanali il 12 novembre ed il 18 febbraio. Si giocherà nel giorno della festa dei Santi e dell’Epifania e non ci saranno soste nel periodo natalizio.
La formula prevede che le 32 squadre iscritte, suddivise in due gironi, est e ovest, da 16 squadre, si incontrano tra di loro con gare di andata e ritorno. Al termine della fase di qualificazione le squadre classificate dal 1° al 8° posto di ciascun girone accederanno ai Play Off, incrociandosi nel tabellone degli ottavi di finale, con le schema Est1-Ovest8 / Ovest4-Est5 / Est3-Ovest4 / Ovest2-Est7 / Ovest1-Est8 / Est4-Ovest5 / Ovest3-Est4 / Est2-Ovest7. Le squadre classificate al 14° e 15° posto di ciascun girone accederanno ai play out per decretare una retrocessione al Campionato di Serie B a.s. 2016/2017 con lo schema di semifinale Est14/Ovest15 e Ovest14/Est15, mentre le due squadre 16° classificate di ciascun girone retrocederanno direttamente al Campionato di Serie B a.s. 2016/2017.

Gli ottavi, i quarti di finale, le semifinali e la finale dei Playoff si disputano al meglio delle cinque gare, con il seguente calendario: gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione e in caso di parità si terrà conto del quoziente vittorie della fase di qualificazione e in caso di ulteriore parità del quoziente canestri della fase di qualificazione. Le squadre classificate al 14° e 15° posto di ciascun girone accederanno ai play out che si disputano al meglio delle cinque gare, con il seguente calendario: gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione e in caso di parità si terrà conto del quoziente vittorie della fase di qualificazione e in caso di ulteriore parità del quoziente canestri della fase di qualificazione.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Svincolati Milazzo, Trimboli: “Vogliamo ripagare i tifosi, allungando la serie”

La Svincolati Milazzo ha tenuto testa per metà gara, prima di cedere alla qualità della…

27 secondi ago

Eccellenza: JSL Women superata dal Siracusa in chiusura di Poul Promozione

La JSL Women mette paura alla capolista Siracusa, che si è imposta per 1 a…

1 ora ago

Il Cocuzza Milazzo supera Gravina in gara-1 dei playout. Giovedì la replica

Vittoria fondamentale per la Peppino Cocuzza Basket Milazzo, che si è imposta su Gravina tra…

2 ore ago

BS Messina, Donia: “A Capo d’Orlando affrontiamo i più forti ed esperti”

È già vigilia di gara-uno dei quarti di finale dei playoff promozione nel campionato di…

3 ore ago

Meli: “A Trapani e Catania gli applausi del pubblico, a Sant’Agata indifferenza”

Il Sant'Agata ha mancato soltanto all'ultima giornata la qualificazione ai play-off, proprio come era avvenuto…

4 ore ago

Volley S3, al PalaRescifina le finali del trofeo regionale con Andrea Lucchetta

È stato presentato il Trofeo regionale di volley S3, patrocinato dal Comune di Messina, nel…

5 ore ago