Pallacanestro

A Sala Consilina, Milazzo e Messina in palio punti pesanti per la seconda fase

Penultima giornata della prima fase del campionato di serie B Interregionale con l’intero calendario che si snoderà la domenica. Partitissima in scena a Sala Consilina, con la formazione campana che ospita la sempre più capolista Orlandina Basket. Coach Bolignano ha analizzato il match che, se vinto, regalerebbe due ulteriori punti da portarsi in dote nel Play in Gold, ultima tappa di avvicinamento prima dei playoff che potrebbero regalare grandi gioie al team biancoazzurro.

La conclusione di Moltrasio dalla distanza (foto Carmen Spina)

Sarà per noi una partita molto importante per concludere al primo posto la regular season e mettere in cassaforte altri due punti che ci consentirebbero di iniziare la seconda fase con 10 punti all’attivo. Non sarebbe affatto male avere questo vantaggio in vista dell’incrocio con pugliesi e campane”. 

Il team salernitano ha comunque qualità, anche se è in flessione da qualche settimana: “Loro sono una squadra che in casa si è sempre espressa al massimo e ha ottenuto risultati importanti. Noi veniamo da buone prestazioni anche se sono state partite meno impegnative dal punto di vista tecnico e fisico. Siamo pronti e carichi per ottenere i due punti”.

Brown di Ragusa in azione contro la Svincolati Milazzo

Un’altra partita con in palio punti importanti per la seconda fase sarà Svincolati MilazzoPiazza Armerina, che decreterà la classifica finale per il Play in Silver. Milazzo ha la necessità di vincere per raggiungere quota sei in classifica mentre gli ennesi sono gli unici che possono raggiungere la Basket School Messina a quota otto punti, se vinceranno sul parquet mamertino. 

La formula prevede che le squadre dei Play-in Gold e Silver si scontreranno per raggiungere i Playoff, ai quali accederanno le prime sei del girone Gold e le prime due del girone Silver. Una volta giocate le otto partite del Play-in, le otto squadre non qualificate ai playoff (settima e ottava del girone Gold e dalla terza all’ottava del silver) terminano la stagione e vengono ammesse alla Serie B Interregionale 2024/25.

Il quintetto del Castanea Basket Messina

Infine per la zona playout da seguire l’incrocio tra Castanea Basket e Rende (appaiate a quota 12) per gli ultimi due punti da assegnare per i playout. Il Castanea punta a riscattare la sconfitta dell’andata subita in Calabria, Rende vincendo se ne porterebbe dieci nella seconda fase. Le ultime quattro squadre di ogni division infatti si giocheranno la salvezza nei Play-out. Al termine delle otto giornate le ultime due classificate saranno condannate alla retrocessione diretta in Serie C 2024/25, mentre la squadra che finirà in sesta posizione accederà ad uno spareggio Play-out. Le prime cinque classificate invece saranno ammesse alla Serie B Interregionale 2024/25.

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Roma: “Il futuro? Attendiamo valutazioni del presidente. Bisogna puntare ai playoff”

Il direttore sportivo Domenico Roma ha analizzato la stagione del Messina in una lunga intervista…

13 ore ago

Bicincittà, la Uisp ribadisce: “No al Ponte, sì alla mobilità sostenibile”

Si è svolta la 36esima edizione di Bicincittà. La Uisp è impegnata giornalmente nel sociale…

14 ore ago

Finali interregionali Baskin a Messina: Ischia si qualifica alla fase nazionale

Il PalaNebiolo di Messina ha ospitato per la prima volta la fase interregionale del Centro-Sud…

15 ore ago

La Virtus Messina si illude ma la Robur Letojanni vince in rimonta ed è promossa

La finale promozione sorride alla Robur Letojanni, che supera in rimonta la Virtus Messina e…

16 ore ago

Messana, si dimette il dg Domenico Finocchio: “Grazie a tutti per l’opportunità”

Dopo la retrocessione in Promozione maturata sul campo, nel playout con la Leonzio, perso per…

17 ore ago

I Premi dell’Anno Ussi al Ctv e alla Svincolati Milazzo 3×3 campioni d’Italia

Si terrà ad Acireale martedì 14 maggio nella sala “Pinella Musmeci” a Villa Belvedere in piazza Indirizzo…

18 ore ago