A Milazzo il 29 aprile la conferenza “Di nuovo a Canestro: Dalla Libertas all’Amendolia Basket”

All’interno del percorso denominato “D’Amico in Formazione”, giunto al suo secondo anno di attività, il programma propone un nuovo ciclo di conferenze all’interno di Palazzo D’Amico a Milazzo, nel periodo che va dal 24 Gennaio al 9 Maggio 2015.
Il Piano Nobile dell’edificio sarà animato dai contributi di professori universitari, giornalisti, sportivi e artisti che hanno scelto di trattare in modo “emozionale” tematiche riguardanti il comprensorio e la storia recente.
Alla partecipazione di alcune delle conferenze sono stati riconosciuti 0,50 Crediti Formativi Universitari (CFU):
“Bilancio delle primavere arabe” (in programma il 25 febbraio);
“Dalla Sicilia spagnola alla Sicilia Borbonica (in programma l’11 marzo);
“La famiglia omogenitoriale. Tra situazioni di fatto e vuoti normativi” (in programma il 12 marzo);
“ L’opera dei pupi siciliani. Dalla piazza al museo: uno sguardo sociologico” (in programma il 18 marzo);
“Alle origini dell’autonomia: genesi e modelli dello Statuto della Regione Siciliana” (in programma il 15 aprile);
“Arte outsider e costruttori di Babele. Da sintomi psichici a sintomi culturali. L’urlo paesaggistico del Cavaliere Cammarata” (in programma il 6 maggio).
Particolare attenzione sarà riservata anche allo sport, precisamente nell’incontro indetto per mercoledì 29 aprile il tema sarà “Di nuovo a canestro: Dalla Libertas all’Amendolia Basket”.
Una tavola rotonda alla presenza di Nino Ferrara dell’Amendolia Assicurazioni Basket; Lillo Lucifero, docente Ed. Fisica e tecnico pallacanestro; Gabriele Cento, atleta Libertas Nino Ferrara e cultore del Basket; Giuseppe Amendolia e Nello Principato, Amendolia Assicurazioni Basket.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia