Calcio

A Messina il secondo “Torneo dello Stretto Juventus Academy” con 47 squadre

Si conclude domenica 18 febbraio la seconda edizione del “Torneo dello Stretto Juventus Academy Italia”, patrocinato e supportato dall’Amministrazione Comunale di Messina. Alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore con delega alle Politiche Sportive Massimo Finocchiaro, l’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, moderata dal giornalista Francesco Casicci. Presenti il team leader Juventus Academy Italia Andrea Vaccarono, la presidente dell’Ssd Unime Silvia Bosurgi, Ignazio Consiglio per la Fair Play Messina e il presidente provinciale Figc di Messina Leonardo Lacava.

La Scuola Calcio Stella Nascente al Torneo dello Stretto

“Ritrovarci qui, a distanza di un anno, significa che il Torneo dello Stretto è cresciuto ed è stata gradita l’ospitalità di Messina, insieme alle strutture sportive – ha sottolineato il sindaco Basile –. Si tratta di una manifestazione di livello assoluto per il settore giovanile, che consente, oltre al valore strettamente calcistico, di vivere anche una tre giorni di turismo sportivo, fonte di crescita anche per il nostro tessuto sociale ed economico. Siamo orgogliosi che la Juventus e altri club prestigiosi possano avvicinarsi alla nostra città”. 

“Dimostriamo ancora una volta che Messina è una città accogliente capace di ospitare eventi. Il Torneo dello Stretto, tra calciatori, accompagnatori e dirigenti, crea un movimento calcistico di 700 persone, di cui 450 ospiti delle strutture ricettive cittadine. Le squadre partecipanti sono aumentate da 30 nella scorsa edizione a 47 in quella in corso, a dimostrazione della crescita di questo avvenimento, che rappresenta un appuntamento prestigioso e qualificato nel panorama del calcio giovanile”.

La Jonia Calcio al secondo Torneo dello Stretto

Il torneo di calcio giovanile, riservato alle categorie esordienti 2011, esordienti 2012 e pulcini 2013, si svolge da venerdì 16 a domenica 18 febbraio con la partecipazione di 47 squadre provenienti da otto regioni quali Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Toscana, Lombardia e Piemonte, in rappresentanza di ventidue comuni italiani, che si misureranno nei campi della Cittadella Sportiva Universitaria, dei Rogazionisti, de L’Ambiente Stadium e del Fair Play Cristo Re. La Juventus è presente con tutti i gruppi che parteciperanno, sotto età di un anno, in ciascuna categoria.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Giunta: “Le emozioni di questa stagione resteranno per sempre dentro di me”

Un messinese che ha coronato il sogno di una vita, indossare la maglia della squadra…

58 minuti ago

Da lunedì “Un calcio al razzismo” con Calligaris e il presidente Aia Pacifici

Lunedi 13 maggio, presso l’Aula Magna del Rettorato, prenderà avvio la tradizionale manifestazione “Un calcio…

1 ora ago

La Svincolati Milazzo ospita la Virtus Ragusa. Giambò: “Uniti per un sogno”

La Svincolati Milazzo disputerà domenica 12 maggio alle ore 19 al PalaMilone di Milazzo la…

2 ore ago

L’Igea Virtus riparte confermando il capitano, il barcellonese Giovanni Biondo

La Nuova Igea Virtus ha ufficializzato la conferma anche per la stagione 2024-2025 del capitano Giovanni…

3 ore ago

Mancuso: “Incontrerò la dirigenza. La serie D un patrimonio per Sant’Agata”

Neanche il tempo di godersi la fine dell’ennesima eccellente stagione, che attorno al futuro del…

4 ore ago

Letojanni chiude la stagione: a Viagrande per difendere il sesto posto da Palermo

Battute finali per il campionato nazionale di Serie B stagione agonistica 2023-2024. La Datterino Volley…

5 ore ago