Il 2 agosto la Traversata dello Stretto. 80 iscritti, i migliori della stagione

Lettura: 2 minuti

La nuova Traversata dello Stretto prende forma con la prima ufficialità dell’anno. L’organizzazione del Centro Nuoto Villa ha stilato la start list degli 80 atleti che parteciperanno alla 62esima edizione della grande classica del nuoto di fondo il prossimo 2 agosto. La graduatoria, ancora in fase provvisoria, è stata formulata al termine delle iscrizioni, per meglio definire gli impegni del calendario nazionale degli agonisti.

Traversata dello Stretto
Pasquale Giordano all’arrivo

La prima grande tappa d’avvicinamento alla gara segna una svolta epocale per la storia della Traversata. Per la prima volta in assoluto infatti il criterio per l’iscrizione si è basato sui tempi ufficiali fatti segnare durante la stagione 2025/2026. Nello specifico, ha potuto inoltrare la propria domanda chi tra gli agonisti, sulla distanza dei 1500 metri in gare federali in vasca corta o lunga, abbia fatto registrare un tempo di 19’00″00 in vasca da 25 metri o di 19’30″00 in vasca da 50 metri. Per i master, invece, si è andati sui 22’00″00 in vasca da 25 metri o 22’30″00 in vasca da 50 metri.

Tale criterio innalzerà sensibilmente il livello sportivo della competizione, rendendola più avvincente e qualitativamente elevata. La start list, come ogni anno, è al momento provvisoria. Gli atleti presenti possono ancora essere sostituiti qualora ce ne fosse bisogno. Il passaggio alla graduatoria definitiva è previsto nelle prime settimane di luglio. È già certo che Linda Caponi, vincitrice tra le donne della 61esima edizione della Traversata dello Stretto, non potrà difendere il titolo. L’atleta azzurra si è meritatamente qualificata agli Europei che si disputeranno a Parigi il 4 agosto sulla distanza dei 10 km.

Traversata dello Stretto
Ad agosto torna la Traversata dello Stretto

Assente anche il vincitore assoluto del 2025, Pasquale Giordano. Sarà dunque tempo di nomi nuovi per l’albo d’oro. Le Fiamme Oro si presenteranno con quattro nuotatori di primissimo livello: Giuseppe Ilario e Vincenzo Caso, rispettivamente secondo e terzo l’anno scorso, Rachele Bruni e Giulia Gabrielleschi. Altri nomi di spicco sono i Carabinieri Iris Menchini e Simone Dutto ma in lista non mancano potenziali sorprese tra giovani emergenti e nuotatori di primo piano del panorama nazionale. Tutti pronti a giocarsi un posto nella storia della grande classica.

BREVI

Risultati e Classifica Serie D

Risultati e Classifica Eccellenza

POTRESTI ESSERTI PERSO