La Nova Virtus Ragusa alla ricerca del primo successo in campionato

L'organico della Nova Virtus Ragusa

Prima “svolta”, nella stagione 2014-2015, della Nova Virtus Ragusa che, ferma al palo dopo quattro gare (di cui ben tre disputate in campo esterno), è ora attesa da un doppio turno casalingo. Si comincerà domenica (PalaPadua, ore 18, arbitri Calogero Sarda di Piazza Armerina e Alessandro Gallo di Agrigento), quando i virtussini riceveranno la visita del forte ed ambizioso Green Basket Palermo. Nel successivo anticipo di sabato 15 gli iblei ospiteranno il Crotone.

Due partite consecutive tra le mura amiche, dunque, per la “resurrezione” dei biancazzurri che, manco a dirlo, mirano ad incamerare i primi punti dell’anno per dare ossigeno alla asfittica classifica e, soprattutto, per risollevare il morale.

Time Out Nova Virtus Ragusa

Time Out Nova Virtus Ragusa

Buoni segnali sono arrivati nell’ultimo turno da Patti, dove il team ragusano è stato beffato nel finale di gara, ma ora si dovrà dare seguito alla discreta prestazione in riva al Tirreno, mettendo alla frusta i palermitani di coach Maurizio Giordano e, magari, centrare la prima vittoria stagionale. Impresa non facile, proprio per la forza del roster della Green Basket, ottimo mix di giovani di belle speranze e di atleti navigati, che ha fatto certamente bene nella prima fase della stagione e che vuole assolutamente confermarsi nella zone alte della graduatoria. Il Green Basket ha in organico gente di categoria come il play Gullo, l’ala Calò, due centri del calibro di Tagliabue e Lombardo, un tiratore come Provenzano ed ancora atleti affidabili come Alessandra, Mantia e Lanfranchi. Roster, dunque, profondo e dalle mille risorse, che non sarà facile ridurre alla ragione.

Davide Boiardi (Nova Virtus Ragusa)

Davide Boiardi (Nova Virtus Ragusa)

La Nova Virtus, però, deve certamente provarci, per rilanciare la propria stagione e mettere in saccoccia i primi punti. D’altro canto, giocatori navigati come Licitra, Iabichella, Alessandro e Andrea Sorrentino o lo stesso Davide Boiardi, non possono pensare di abdicare prematuramente e, certamente, tireranno fuori orgoglio e risposte energie (le condizioni fisico-atletiche della formazione allenata da coach Di Gregorio, infatti, appaiono ancora alquanto precarie, anche se tutti gli effettivi dovrebbero essere disponibili), nella speranza di incrinare le certezze del Green Basket. Sarebbe un bel segnale anche per i più giovani del gruppo che bene hanno fatto sino a questo momento, pur senza incidere più di tanto, forse proprio per la mancanza di risultati. L’eventuale vittoria con la quotata formazione palermitana, per di più, costituirebbe un prezioso propellente in vista della più abbordabile (ma comunque non semplice) successiva gara contro Crotone.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia