Il Green Basket vince in rimonta, per il Cosenza arriva il primo ko

Peppone Lombardo in azione

Un buon Green Basket bissa il successo di Patti, supera il Città di Cosenza, ex capolista imbattuto, e si rilancia in classifica. Davanti ad un ottima cornice di pubblico i ragazzi di coach Giordano hanno offerto una prestazione solida, mostrando importanti progressi soprattutto per quanto concerne la chimica e la ricerca delle giuste soluzioni in attacco.

Green Basket Palermo

Green Basket Palermo

In avvio sono gli ospiti ad approcciare meglio la gara: guidati dall’intramontabile Delli Carri riescono a trovare punti facili in contropiede ed acquisiscono un discreto vantaggio. Il primo parziale si chiude 21-29: chiaro che il problema Green in questo primo scorcio di gara sia stato in difesa. Nel secondo periodo i palermitani reagiscono e rimontano: l’ingresso di Lanfranchi aumenta la pressione difensiva, quello di Bontempo regala maggiore rapidità in attacco. Trovano ritmo in attacco anche Gullo e Tagliabue (19 punti in ventidue minuti per lui), che permettono ai “verdi” siciliani di andare al riposo sotto di sole due lunghezze e solo grazie ad un buzzer beater da metà campo di Tommasiello.

Daro Gullo al tiro

Daro Gullo al tiro

Al ritorno sul parquet, dopo l’intervallo lungo, il match prosegue sulla falsa riga del secondo periodo: Calò e Lombardo tirano con ottime percentuali, un solido Forzano aggiunge imprevedibilità all’attacco; al termine della gara saranno otto gli uomini con almeno quindici minuti in campo per il Green Basket. Proprio la maggiore freschezza consente al Green di mantenere il vantaggio anche nell’ultimo periodo: un importantissimo canestro di Calò ricaccia indietro gli avversari a sei minuti dal termine, una bomba di Gullo sembra spaccare il match ma un canestro e fallo di Delli Carri riporta sotto gli ospiti. Giordano vuole una squadra da corsa e mette in campo quattro piccoli con Lanfranchi da quattro tattico. Si entra negli ultimi tre minuti con i padroni di casa in vantaggio di tre punti: due prodezze di uno scatenato Bontempo, la buona difesa Green e la prevedibile stanchezza degli avversari regalano un finale relativamente tranquillo con gli ospiti incapaci di impensierire seriamente il Green. Buona prova corale dei biancoverdi con cinque uomini in doppia cifra, ottime risposte da tutti gli uomini scesi in campo e iniezione di fiducia in vista del proseguo del campionato. Prossimo appuntamento in trasferta per la compagine del presidente Mantia, a Ragusa per confermare il buon momento della squadra.

Tabellino:

Green Basket Palermo – Città di Cosenza  88-81

Green Basket Palermo: D. Gullo14, M. Calo’ 13, G. Lombardo 13, F. Tagliabue 19, V. Provenzano 5, L. Davide 1, S. Mantia, G. Alessandra, C. Forzano
5, F. Bontempo 18. Allenatore: Giordano.

Città di Cosenza: D. Lorusso 9, L. Delli Carri 26, S. Ginefra 11, M. Bacchini 12, G. Gonzalez 10, Cliento, S. Gaudio, F. Tommasiello 15. Allenatore: Scarano.

Arbitri: Ferraro di Ragusa e Perrone di Trapani

Le foto sono tratte dal sito della Green Basket Palermo

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia