Primo Piano 2

21^ edizione del “Giro Podistico delle Eolie”. Quando lo sport è anche turismo

Il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” si prepara a vivere l’attesa 21^ edizione, in programma dal 3 al 9 settembre a Vulcano, Lipari, Stromboli e Salina.

Un’incantevole veduta del porto di Vulcano

L’oliata macchina organizzativa affidata alla Polisportiva Europa Messina del presidente Costantino Crisafulli sta definendo gli ultimi dettagli del tradizionale appuntamento di corsa su strada, che coniuga dal 2001 il binomio sport e turismo, esaltato dalle bellezze paesaggistiche dei luoghi, dalla loro storia, dall’arte e dalle prelibatezze culinarie. Tutto ciò rende il soggiorno nell’incantevole arcipelago eoliano indimenticabile non soltanto per i runners, ma anche per i loro accompagnatori.

Dal punto di vista, tecnico verrà svelata presto la start-list. Tra le curiosità che possono essere già anticipate, il “duello” in famiglia che verrà riproposto tra gli emiliani Luigi Guidetti, incontrastato dominatore dal 2005 al 2010, ed il figlio Mattia, che ha esordito al “Giro” l’anno scorso, piazzandosi subito sul secondo gradino del podio, due posizioni più in alto proprio del padre. In gara vi sarà, inoltre, pure Roberta Lodesani, moglie e madre di Luigi e Mattia.

Il giovane Guidetti in azione a Salina

La manifestazione nazionale Fidal “Bronze” inizierà – come detto – il 3 settembre con il ritiro di pacchi-gara e pettorali, che precederà la riunione tecnica. La competizione scatterà il giorno successivo a Vulcano, poi il programma prevede: le prove di Lipari (martedì 5), Stromboli (mercoledì 6), il giorno di riposo, la tappa più lunga a Salina di venerdì 8 e la “passerella”, sempre a Vulcano, in calendario sabato 9 settembre, che precederà la cerimonia di premiazione ed i saluti. I percorsi sono rimasti invariati rispetto al 2022.

Confermata, infine, la partnership tra il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” ed il portale specializzato Messinadicorsa.it, che seguirà l’evento, pubblicando comunicati stampa, fotografie, video, classifiche e fornendo tutte le curiosità. Per ulteriori informazioni, il regolamento e le iscrizioni ci si può collegare al sito ufficiale www.eolierunningtour.it.     

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

La BS Messina firma l’impresa: Orlandina battuta 65-62. Mercoledì gara-3

La Basket School Messina va ancora oltre i propri limiti, superando per la seconda volta…

9 ore ago

Playout, Potenza batte Monterosi: salvezza vicina. Virtus Francavilla-Monopoli 1-1

Nell'andata dei playout di Serie C-girone C il Potenza passa 1-0 al "Bonolis" di Teramo…

9 ore ago

Si è spento il friulano Ilvo Nadali. Negli anni ’50 due salvezze con il Messina

Si è spento a Corona, in provincia di Gorizia, all’età di 88 anni, l’ex calciatore…

10 ore ago

Olivotto: “A Messina per vincere, società ambiziosa. Il segreto sarà il gruppo”

Attende con impazienza l’inizio della nuova avventura, la centrale Rossella Olivotto, secondo colpo estivo dell’Akademia…

12 ore ago

Sicily Villafranca sconfitta dal Papiro Fiumefreddo nell’ultima stagionale

Non si chiude con il sorriso la stagione della Sicily F.lli Anastasi, che a Piedimonte…

13 ore ago

Emmausso: “Grazie a tutti, annata fantastica”. Lia: “Non sarà mai un addio”

Dopo l'ultimo giorno di allenamento è adesso tempo di saluti social. Alla salvezza conquistata in…

14 ore ago