Il 19 marzo a Messina il Corso di Esecutore BLSD CPR AED First Responder targato CSEN

Dopo l’ottimo esito del corso tenutosi nello scorso novembre, che ha visto 45 partecipanti ottenere l’attestato di Esecutore BLSD, il Centro di Formazione Nazionale CSEN di Messina propone una nuova iniziativa. Il 19 marzo presso l’Hotel Royal, a partire dalle ore 15:30, si terrà il corso di Esecutore Rianimazione Cardiopolmonare Adulto e Pediatrico con l’uso del defibrillatore – CPR AED First Responder.

La locandina del corso

La locandina del corso

Convenzionato per tutti i tesserati CSEN, il corso è diretto a tutti gli operatori sportivi, ai semplici cittadini ed è realizzato dalla FEMA Group, Ente di Alta formazione professionale, secondo le linee guida internazionali (ILCOR) aggiornate al 2015, in osservanza al Decreto 18 marzo 2011, con istruttori verificati dalla Centrale Operativa 118 Messina e certificati dalla stessa FEMA Group provider. Alla fine del corso, i partecipanti potranno acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno. Sapranno riconoscere l’arresto cardiocircolatorio e gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio. Saranno inoltre messi in condizione di porre in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio. Acquisiranno capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche e, infine, saranno abilitati all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, rilevarne i principali guasti, effettuare la manutenzione, manovra test ed uso in ambiente critico.

Una fase del Corso blsd CSEN del novembre 2015

Una fase del Corso blsd CSEN del novembre 2015

Il corso è composto da una parte teorica di 1 ora di lezione e da una parte pratica di 4 ore con addestramento su manichino. La valutazione finale prevede una prova pratica – teorica e alla conclusione verrà rilasciato un diploma di superamento del corso nel caso in cui la prova venga superata con una performance minima del 75%. Alla fine dell’iter burocratico verrà rilasciato l’attestato di CPR AED First ResponderEsecutore BLSD ai sensi del Decreto 18 marzo 2011. Il titolo è obbligatorio per tutti gli allenatori e istruttori sportivi dal 20 gennaio 2016. Ai sensi della L. R. 29/2014 tutte le A.S.D., i Centri Sportivi e gli impianti dotati di defibrillatore, hanno l’obbligo di avere personale abilitato al BLSD. Il Corso è valido ai fini concorsuali per Forze dell’Ordine, per Osa e Oss e Crediti Formativi Universitari laddove riconosciuti (Scienze Motorie Messina 1 CFU). Per info e prenotazioni ci si può rivolgere al Centro di Formazione Nazionale CSEN di Messina, Tel: 090332282 – 0909070632 – 3272227049; Mail: formazione@csenmessina.it – segreteria@csenmessina.it.

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com