Otto giocatori dell’Amatori Messina nella nascente Nazionale Siciliana di rugby

Completato lo staff tecnico con il preparatore atletico Raffaele Marino ed il fisioterapista dott. Gaetano Caluccio, la Nazionale Siciliana che affronterà Malta il 22 febbraio si accinge a definire l’elenco definitivo dei 23 atleti che prenderanno parte al “Derby del Mediterraneo”.

Il trio dei tecnici  Ezio VittorioSaro BuscemaBevan Patrick Ryan ha stilato un elenco di “papabili” che si sono incontrati mercoledì alle 18 allo stadio del rugby “S. Maria Goretti” di Catania per una sessione comune di allenamento. Oltre al tecnico dell’Amatori Messina, Bevan Patrick Ryan, fra i convocati sono ben otto i giocatori del club peloritano, ai quali si sono aggiunti, oltre a quelli selezionati, anche altri atleti provenienti dalle altre società rugbystiche isolane:

Bevan Patrick Rayan (Amatori Rugby Messina)

Bevan Patrick Rayan (Amatori Rugby Messina)

Amatori Catania: Ardito, Palmieri, Guglielmino, Camino, Montedoro, Di Paola, Borina, Parisi, Campisi;

Padua Ragusa: Ferrara, Iacono Cristian, Iacono Stefano, Iacono Giuseppe;

Briganti Librino: Scrofani, Caruso, Lombardo, Cafaro;

Amatori Palermo: Riolo, Salamone, Di Chiara;

Fiamme Oro Roma: Suaria;

Rugby Reggio Calabria: Vasta;

Amatori Messina: Catania, Musicò, Di Trapani, Morabito, Dejean, Santilano, Gorgone, Blandino;

Nissa: Viscuso, Nicolosi, Di Maura, Lo Celso, Carbone.

L’obiettivo è quello formare una squadra che sia tanto rappresentativa quanto competitiva e vincente  per lanciare la sfida alla Nazionale Maltese, allenata dal gallese Damian Neill e che vanta in formazione atleti provenienti da clubs britannici ed australiani.

L’incontro è patrocinato dalla campagna di comunicazione Respectry, approntata da Rugbylja per diffondere il concetto del rispetto quale valore fondamentale del rugby.

Logo SicilrugbyLa giornata del 22 inizierà alle 10 con le selezioni Seven di Italia, Germania ed Israele che, dopo lo stage di allenamenti congiunti dei giorni precedenti, fino alle 16 di quel giorno allo Stadio “Tupparello” di Acireale si alterneranno alle formazioni under 12 ed under 14 delle società isolane che parteciperanno al concentramento ufficiale loro dedicato, con in più l’allegria dell’intrattenimento per i più piccoli garantito dal noto ed apprezzato carnevale acese. Alle 18 sarà il turno del rugby a XV con Sicilia-Malta, incontro destinato a diventare una “classica”, anche nell’ottica di rendere la Nazionale Siciliana una realtà stabile, organizzata e continuativa.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Comitato Regionale Siciliano F.I.R. e Manager dell’Italia Seven, Orazio Arancio, che ha sottolineato come i sacrifici ed il lavoro sin qui svolto stanno iniziando a portare frutto ed a porre le basi per il futuro del rugby in Sicilia, con una giornata “a tutto rugby” che certamente richiamerà il pubblico delle grandi occasioni e l’entusiasmo di appassionati e curiosi.

L’evento è realizzato con il sostegno della Sibeg S.r.l. tramite la sponsorizzazione con il marchio Powerade, sport drink che sarà in campo a disposizione di tutti gli atleti in campo al pari di quanto già accade con le nazionali di rugby di Australia, Nuova Zelanda ed Irlanda.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia