Tram fino a notte e bus navetta per il concerto di Vasco. Tutte le info sulla viabilità

Vasco Rossi

In occasione del concerto di Vasco Rossi, che si svolgerà allo stadio “S. Filippo” mercoledì 8, è stato organizzato un servizio di navette bus e tram, curato dall’Azienda Trasporti Messina, in collaborazione con il Comune. Le navette bus saranno operative dalle ore 9 alle 21, e dalle 24 sino a fine servizio. Il tram sarà operativo sino alle 2.30. E’ previsto un biglietto di 1,70 euro che permette la sosta delle autovetture nei parcheggi comunali (Annunziata, Cavallotti, Zaera) e la corsa andata/ritorno con il tram oppure l’utilizzo dei bus navetta al costo di 2 euro, sempre andata e ritorno. La vendita dei tagliandi sarà effettuata nei pressi della stazione ferroviaria e degli approdi dei traghetti privati, dove sosteranno alcuni scuolabus adibiti per l’occasione, e ai parcheggi Zaera, Cavallotti, Annunziata e al capolinea Bonino della linea tranviaria. Per informazioni e/o notizie utili 0902285254 0902285294 090343818.

Servizio di bus navetta e tram per il concerto di Vasco

Servizio di bus navetta e tram

Per consentire il posizionamento di operatori commerciali in occasione dei concerti di Vasco Rossi e di Jovanotti, come concordato nella conferenza dei servizi dello scorso 26 maggio, il dipartimento Mobilità Urbana ha adottato provvedimenti viabili. Mercoledì 8 e sabato 18, saranno pertanto istituiti il divieto di sosta 0-24 e il divieto di transito veicolare nell’area in prossimità dell’intersezione fra la ex S.S. 114 e la bretella dello svincolo S. Filippo, per consentire il posizionamento degli operatori commerciali interessati.

Per l’evento musicale che vedrà protagonista il “Blasco” disposti i provvedimenti viari. Dalle ore 7 di mercoledì 8 sino alle 5 di giovedì 9, vigerà il divieto di sosta su entrambi i lati dell’ex S.S. 114, tra via Contesse e la strada Provinciale di collegamento con Santa Lucia sopra Contesse. Nella strada arginale di accesso al “Palasport S. Filippo” (via degli Agrumi), dalle 00 di mercoledì 8 sino alle 5 di giovedì 9 sarà istituito il divieto di sosta con zona rimozione coatta; dalle ore 8 di mercoledì 8 alle 5 di giovedì 9 e comunque sino alla normalizzazione del transito veicolare e pedonale, su disposizione del Comando di Polizia Municipale, vigerà il divieto di transito nel tratto compreso tra la via dei Gelsomini ed il plesso del Palasport, ad eccezione dei veicoli che trasportano persone disabili non deambulanti (con sosta negli appositi spazi riservati siti all’interno delle aree di pertinenza dello stadio e delle aree di parcheggio gialla e del palasport/blu), degli autobus diretti all’interno delle aree di sosta del Palasport (parcheggio blu), dei motocicli che potranno accedere liberamente per raggiungere l’area di parcheggio loro riservata, e dei mezzi di servizio. L’accesso ai suddetti veicoli sarà possibile impegnando la S.S. 114, via Livatino, via dei Gelsomini ed una corsia lato nord, appositamente delimitata con barriere, della strada arginale di accesso al “Palasport S. Filippo”. La ditta organizzatrice provvederà alla chiusura, dalle 8 di mercoledì 8 alle 5 di giovedì 9, della strada arginale, nel tratto a monte dei varchi delle vie dei Gelsomini, delle Essenze e Noria, di accesso al Palasport.

Allestimento palco

Il San Filippo ospiterà i due grandi concerti

Sempre dalle 8 di mercoledì 8 alle 5 di giovedì 9, vigerà inoltre il divieto di transito veicolare, nel tratto a monte dello stesso Palasport, in direzione dello stadio. Nella bretella dello svincolo S. Filippo, dalle ore 11 di mercoledì 8 alle 5 di giovedì 9, sarà interdetto l’accesso in corrispondenza dell’intersezione con l’ex S.S.114, con transenne metalliche e presidio della Polizia municipale, ad eccezione dei veicoli delle forze dell’ordine, di MessinAmbiente (per il servizio di raccolta rifiuti), di quelli in servizio di emergenza, taxi o con apposita autorizzazione. I veicoli privati che vorranno raggiungere le aree di parcheggio di pertinenza dello stadio, rossa, verde e gialla, potranno accedervi nelle prime ore pomeridiane, dal percorso autostradale, con uscita allo svincolo S. Filippo, che sarà chiuso, se necessario, ad avvenuta saturazione delle stesse aree, con ordinanza prefettizia. Dalle ore 11 di mercoledì 8 saranno inoltre interdetti, ad eccesione degli autobus privati e dei taxi per il trasporto degli spettatori, la carreggiata in direzione di marcia monte-valle della bretella dello svincolo di S. Filippo a valle della rotatoria-valle dell’area di parcheggio rossa, e tutti gli accessi alla bretella stessa dalle aree di S. Lucia sopra Contesse. Saranno predisposti, a partire dalle ore 8 di mercoledì 8, varchi di filtraggio e indirizzamento, in prossimità delle aree di parcheggio, a cura della società organizzatrice e, per esigenze e su disposizione esclusivamente delle forze dell’ordine, l’apertura del varco all’altezza dell’area di parcheggio verde, tra le due carreggiate della bretella di collegamento allo svincolo. Al termine del concerto i veicoli provenienti dalle aree di parcheggio verde, gialla e rossa, dovranno immettersi nello svincolo San Filippo, direzione tangenziale, con chiusura al tranisto veicolare della rotatoria a monte dell’area rossa, mentre la bretella in direzione monte-mare sarà fruibile esclusivamente dagli autobus privati, mezzi di soccorso e forze dell’ordine.

Allestimento palco

Grande spiegamento di forze per il concerto di Vasco

Infine, dalle ore 17 di mercoledì 8, sino alle 5 di giovedì 9 vigerà il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t. nella ex S.S. 114, tra viale Gazzi e la rotatoria Alfio Ragazzi di Tremestieri. E’ previsto il collegamento con lo stadio degli autobus navetta dell’Atm, dall’area Zir – capolinea Gazzi, con fermata in via Sacra Famiglia, nel tratto compreso tra la ex S.S. 114 e l’intersezione con via Livatino, dove è stata istituita l’area di sosta per consentire la discesa dei passeggeri. Gli autobus privati, provenienti dal circuito autostradale, sia da sud che da nord, accederanno dalla tangenziale percorrendo lo svincolo S. Filippo e la sua bretella, in direzione monte mare, attestandosi nel tratto a valle della rotatoria-valle dell’area di parcheggio rossa, fino al termine del concerto per il successivo imbarco. E’ stata inoltre istituita un’area di sosta riservata ai taxi in servizio pubblico, all’interno dell’area di parcheggio rossa, nello slargo in corrispondenza del sottopasso.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza