Top Spin Messina, lunga battaglia conclusa in parità a Cagliari (3-3). Tre punti dalla doppia trasferta sarda

top spinUna fase dell'incontro

Dopo la vittoria con il Norbello, la Top Spin Messina ha conquistato un altro risultato utile nella trasferta in terra sarda. Lunghissimo il testa a testa con la Marcozzi Cagliari, concluso in parità. Gli ospiti possono recriminare per aver perso i primi due singolari alla “bella”, dopo che Chen Jia aveva condotto per 2-1 e 9-3 nel quarto set su Stefano Tomasi e Umberto Giardina si era trovato anche lui sopra per 2-1 e 7-2 nel quarto contro Carlo Rossi.

Top Spin Messina-Roma

Amato è stato ancora una volta protagonista

I siciliani hanno comunque avuto una reazione ruggente e hanno inanellato il 3-1 di Antonino Amato su Alessandro Di Marino, il 3-2 di Chen Jia su Rossi e il 3-2 di Amato su Tomasi, con il quinto set sigillato dal palermitano sul 16-14. Di Marino ha risollevato la situazione dei cagliaritani, sconfiggendo per 3-0 Giardina. 

Nella quinta giornata di serie A1 maschile l’Apuania Carrara ha conquistato il suo quarto successo contro il Tennistavolo Norbello. È finita 4-1 per la capolista, che a dispetto del punteggio ha dovuto sudarsi i due punti. Nel primo singolare il nigeriano Seun Ajetunmobi è stato in vantaggio per 2-0 ed è stato rimontato e sconfitto alla “bella” da Darko Jorgic. Fra Deni Kozul e Maxim Kuznetsov, sulla situazione di un set pari, il capitano norbellese ha dovuto ritirarsi per infortunio.

Il bulgaro di passaporto russo Stanislav Golovanov ha riaperto la sfida, recuperando da 0-2 e superando al quinto set Mattia Crotti. Ajetunmobi ha impegnato strenuamente anche Kozul, aggiudicandosi il secondo set e cedendo alla fine per 3-1, con il quarto parziale terminato sul 15-13 per il giovane sloveno. L’unico match senza storia è stato l’ultimo, in cui Jorgic ha dominato (3-0) Golovanov. Bella e sfortunata, dunque, la prestazione dei sardi.

Top Spin Messina-Roma

La Top Spin Messina disputa le gare casalinghe al PalaRussello di Gravitelli

Ha continuato la sua marcia anche il Cral Comune di Roma, che ha prevalso per 4-2 sul Tennistavolo LomellinoCipolla Rossa di Breme, ottenendo il suo terzo successo consecutivo. Sono partiti meglio gli ospiti, con il 3-2 di Jordy Piccolin su Nicola Di Fiore. Hanno però risposto presente Paolo Bisi, che ha regolato per 3-0 Alberto Margarone, e il positivissimo Federico Pavan di questo inizio di stagione, che ha avuto la meglio per 3-2 su Alessandro Baciocchi.

Molto brillante anche Piccolin, che ha fatto doppietta, lasciando a secco (3-1) Bisi e siglando il pareggio. Capitan Nicola Di Fiore è allora salito in cattedra, siglando un 3-1 decisivo ai danni di Baciocchi. La chiusura è toccata a Pavan e al suo 3-1 su Nicholas Frigiolini. I capitolini sono stati però sconfitti nel successivo recupero della terza giornata dai campioni d’Italia in carica del Calzitaly Castel Goffredo per 4-1.

Chen Jia

Chen Jia è uno dei punti di forza del Top Spin Messina

Si è partiti con un monologo di Zhao Daming su Nicola Di Fiore (11-5, 11-5, 11-1). Marco Rech Daldosso ha raddoppiato il vantaggio, non lasciando set (11-6, 11-5, 11-9) al suo amico Paolo Bisi. Federico Pavan ha accorciato le distanze con un 3-0 (11-9, 13-11, 11-8) eccessivamente severo su Daniele Pinto, che nel primo e nel terzo parziale è stato avanti per 6-1 e 7-1 e nel secondo ha avuto una palla per chiudere sul 10-9. Rech ha poi superato per 3-1 (11-9, 8-11, 11-9, 11-7) Di Fiore, fallendo ben cinque set-point nella terza frazione e due match-point nella quarta. Autoritaria la prestazione di Zhao su Pavan (11-6, 11-6, 11-7), con il cinese che è andato in fuga nella seconda parte di ogni set.

In graduatoria il 2016 va in archivio con l’Apuania al comando a quota 8, seguita da Cral Comune di Roma e Castel Goffredo con 6, Marcozzi Cagliari con 4, Top Spin Messina con 3, Tennistavolo Lomellino con 2 e Tennistavolo Norbello con 1.

Autori

+ posts