Riccardo Gallina, atleta non vedente di Torino, attraverserà a nuoto lo Stretto di Messina

Traversata dello Stretto

La Rarinantes Italy Nuoto Pinnato è la prima società di Torino a scegliere l’impresa dello Stretto fuori dal circuito agonistico per testimoniare il ruolo dello sport a supporto della socializzazione e favorirne lo sviluppo per i disabili attraverso una raccolta fondi. “Ora ci vogliono prove di coraggio, ora c’è bisogno di un cuore saldo” Virgilio – Eneide.

Riccardo Gallina, già campione di nuoto pinnato nelle gare di velocità categoria Senior S13 disabilità sensoriale (non vedente), l’1 agosto sarà protagonista della Traversata dello Stretto di Messina. Lo accompagneranno la figlia Elisa e 5 atlete della squadra giovanile femminile di RarinantesItaly Nuoto Pinnato Torino, allenati dal tecnico federale Roberto Francesco Peila. L’iniziativa nasce dall’idea di raccogliere fondi da destinare a SportABILI Alba Onlus (CN), Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro, che offre alle persone con qualsiasi tipo di disabilità la possibilità di mettersi in gioco nello sport. Le donazioni possono essere fatte online, utilizzando carta di credito o conto PayPal, su www.retedeldono.it/it/rarinantesitaly.

nuoto

Riccardo ed Elisa Gallina

La Traversata è sostenuta da due sponsor tecnici: Beko Technologies, di Leinì (TO) che produce e distribuisce nel mondo prodotti e sistemi per aria e gas compressi (www.beko-technologies.it), e la multinazionale BCube Freight Forwarding, operante nei settori delle spedizioni, logistica integrata per la gestione della supply chain e imballaggi, con sede a Casale Monferrato (AL) e 119 siti nel mondo, di cui 62 in Italia (www.bcube.com) e ha ricevuto il patrocinio dalla Città di Torino. “Abbiamo iniziato a progettare quest’impresa un anno fa e a Torino siamo i primi ad averla scelta per testimoniare l’importanza dell’attività acquatica per rinforzare la sicurezza motoria e concorrere al superamento di barriere causate dalla disabilità” spiega Roberto Francesco Peila .

Per attraversare i 3 km di mare che separano la Sicilia dalla Calabria occorrerà circa un’ora e per tutto il tempo la Cooperativa Colapesce di Messina assisterà i nuotatori con la propria organizzazione autorizzata dalla Capitaneria di Porto di Messina e costituita dall’assistenza di pronto intervento medico e da un gruppo di barche-appoggio che seguiranno la Traversata. La Squadra giovanile di nuoto pinnato si è allenata nell’impianto Piscina Lido, grazie anche alla sensibilità sportiva e alla collaborazione del Dr. Dario Pera, coordinatore dell’Ufficio Sport Circoscrizione Otto-Nove, che ha partecipato con entusiasmo e disponibilità al progetto permettendo alle atlete di nuotare durante il periodo invernale per prepararsi. Da giugno gli allenamenti proseguono nel Palazzo del Nuoto. La disponibilità e la massima intesa dell’Ufficio Sport con Rarinantes, hanno contribuito nell’interesse dello sport e della vita pubblica cittadina alla realizzazione della Traversata.

Panorama

Lo Stretto di Messina

Il mio allenatore, Roberto, mi ha insegnato gli aspetti tecnici del nuoto, ma ha saputo anche infondermi gli stimoli giusti per perseguire obiettivi importanti a livello agonistico – commenta Riccardo Gallina -. E’ così che sono arrivato a prepararmi per questa Traversata, dalla quale sicuramente ricaverò un’incredibile soddisfazione, che desidero condividere per sostenere lo sviluppo dello sport in favore di persone con disabilità”. “Con mio padre condivido la passione per gli sport acquatici e lo affiancherò nella Traversata dello Stretto – aggiunge Elisa Gallina – per noi due sarà la vittoria della nostra volontà, non per tagliare il traguardo da vincitori ma della forza della nostra decisione, che ci porta ad andare anche se il traguardo è lontano”. L’Esperienza di Messina unisce Sport, natura e solidarietà, elementi che insieme costituiscono spinte emozionali potenti nel processo della crescita adolescenziale.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia