Presentata a “Palazzo Zanca” l’iniziativa “Bus & Trek”

Bus & TrekLa conferenza di presentazione di "Bus & Trek"

E’ stata presentata presso il “Palazzo Zanca” l’iniziativa “Bus & Trek”, progetto proposto dall’assessorato al Turismo, in collaborazione con UISP, Camminare i Peloritani, Armonie dello Spirito, AMAM, ATM, Istituto Tecnico Jaci e Touring Club Italiano e rivolto ai cittadini messinesi, visitatori e turisti che vorranno aderire partecipando agli itinerari di trekking.

Bus & Trek

Il calendario dell’iniziativa

Alla giornata erano presenti il sindaco, Renato Accorinti, e l’assessore allo Sviluppo Economico e Turismo, Guido Signorino. I percorsi, di straordinaria valenza paesaggistica, sono previsti mensilmente a partire da gennaio 2018 per l’intero anno. “Abbiamo promosso con grande piacere questa offerta che rappresenta un’opportunità per la valorizzazione della Città, dei suoi Monti Peloritani e di alcuni Fori Umbertini – hanno dichiarato il sindaco Accorinti e l’assessore Signorino – per cittadini e turisti i cammini costituiranno attrazione e riscoperta dello splendido territorio messinese, producendo occasioni di riflessione, formazione e crescita nei partecipanti, e stimolando la loro attenzione. La fusione dell’esercizio del cammino e l’utilizzo del mezzo pubblico indicano uno stile di vita sostenibile, riducendo l’impatto ambientale a favore dell’integrazione della collettività”. Bus & Trek, nato dall’esperienza nazionale della UISP, è un progetto di 35 itinerari escursionistici urbani ed extraurbani percorribili sul territorio di Messina i cui punti di partenza ed arrivo coincidono con fermate di mezzi pubblici municipali (autobus e/o tram) per i quali rimangono valide le tabelle orarie in vigore. Sarà prodotta una guida cartacea, oltre a dépliant, cartellonistica, segnaletica, app ed ogni altro supporto atto ad aumentarne conoscenza e fruibilità. Di seguito il calendario, sino a dicembre 2018, di dodici bus-trekking da realizzare per pubblicizzare il progetto.

Bus & Trek

Il logo dell’evento

5 gennaio 2018: Chiesa Badiazza–Museo della Musica e Cultura popolare dei Peloritani, partenza Badiazza ore 8.30 e rientro alle 15; 11 febbraio: Borghi di S. Stefano Medio e S. Stefano Briga; 11 marzo sentiero ABC–Madunnuzza (SP50bis Quattro Strade–Dinnammare, partenza Puntal Ferraro); 15 aprile: Vivicittà, Municipio-S. Giovanni di Malta-Casa Pia-Forte Ogliastri- Seminario S. Pio X-Circonvallazione-Cristo Re-Montalto-Piazza Antonello; 12 maggio: Sentiero Badiazza-Laudato sì, partenza e arrivo Badiazza; 10 giugno: Foresta di Camaro (SP50bis Quattro Strade-Dinnammare, partenza e arrivo Puntal Ferraro); 15 luglio: Annunziata-S. Jachiddu-Seminario S. Pio X, partenza Cittadella Universitaria-viale Annunziata, arrivo piazza S. Matteo; 12 agosto: Anello dei Laghi di Ganzirri (passeggiata serale); 15 settembre: Bosco di Ziriò (SP50bis Quattro Strade-Dinnammare, partenza e arrivo portella Croce Cumia); 14 ottobre: Piazza Università-Duomo-Chiesa dei Catalani-Chiesa S. Maria Alemanna-Chiesa S. Elia-Villetta S. Raineri-Real Cittadella-Lanterna Montorsoli-Forte S. Salvatore; 18 novembre: Cascata di S. Filippo e Valle dei Mulini S. Filippo Superiore; 2 dicembre: Villa Dante-Gran Camposanto-Palmara-Acquedotto Gonzaga-Forte Gonzaga-Circonvallazione-Orto Botanico.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia