Serie C Silver a 12 squadre con il dubbio Green Palermo che strizza l’occhio alla B

Green Palermo

Con il Comunicato Ufficiale n. 1, la FIP Regionale ha reso noto l’elenco delle società iscritte al campionato di serie C Siver siciliano. Sono dieci i club che alla data del 15 luglio hanno presentato la domanda di iscrizione al massimo torneo regionale: Basket Giarre, Basket Club Ragusa, Sport Club Gravina, Green Basket Palermo, Peppino Cocuzza 1947, Basket School Messina, Nuova Agatirno, Polisportiva Alfa Catania, Eagles Palermo e Libertas Alcamo. Si profila comunque un torneo a 12 squadre, infatti sono due le società che hanno fatto richiesta si ripescaggio: CUS Catania e Fortitudo Agrigento.

Daro Gullo in azione

Nel frattempo tante società si sono mosse sul mercato per allestire le squadre in vista del campionato che prenderà il via giorno 1 ottobre. Prestissimo sapremo se il Green Palermo disputerà la C Silver o la serie B, intanto la società del presidente Mantia, dopo aver rinnovato la fiducia a coach Verderosa, ha confermato Peppone Lombardo, Andrea Lombardo e Gianni Trevisano si è accaparrata il talento trapanese Francesco Genovese, ha riportato in biancoverde il play pattese Daro Gullo e richiamato in Sicilia il lungo licatese, classe ’94, alto 207 cm, Alessandro Tabbi.

Buono marcato da Tagliareni

Si muove anche l’Eagles Palermo che riparte da Flavio Priulla in panchina ed ha già messo a segno tre colpi in entrata:  il lungo sloveno Marko Vranjkoviĉ. Ala-centro, classe 1990, 203 cm per 96 kg, la scorsa stagione ad Ostuni; il playmaker Giulio Rappa, classe 1997, 175 cm, torna alla base dopo l’esperienza in serie D Regionale con la canotta dell’Invicta Caltanissetta. Altro cavallo di ritorno è Davide Tagliareni, ala palermitana di 192 cm, che ha disputato gli ultimi due campionati di C Silver con il Green Palermo.

Nuova Agatirno

Stocks in palleggio affrontato da Consoli (foto G. Lazzara)

Molto attiva la Polisportiva Alfa Catania, affidato ad Andrea Bianca, che dopo la conferma dei senior Matteo Gottini, Luciano Abramo, Cristiano Ferrara, Daniel Arena, Marco Pennisi e Loris Catotti, e dell’inserimento degli under Gianmarco Signorello, Francesco Gemmellaro, Daniele Costanzo e Gabriele Patanè, ha messo a segno altri colpi. Innanzitutto l’ingaggio del play-guardia Marco Consoli, classe 1984, altezza 188 cm, nato a Caltagirone, come Luca Riferi, ala forte, classe 1998, altezza 196 cm, cresciuto nelle giovanili della Fortitudo Agrigento e nella scorsa stagione ha militato, in serie C Silver, con il Licata. Infine il promettente Alessandro Florio (ala forte di 194 cm) classe 1996, nato a Catania, cresciuto cestisticamente nelle giovanili del Gravina, poi ha militato nella Viola Reggio Calabria in serie A2, nel Maddaloni e nel Cefalù.

serie c silver

Mollura controlla Squillaci

A San Filippo del Mela sarà la stagione dei festeggiamenti per i 70 anni di attività. I filippesi ripartono dalla famiglia Cocuzza. Il nuovo Presidente sarà Lucio Bruno Cocuzza coadiuvato da Valentina Cocuzza come Vice, con Lucio Junior ed Andrea ancora tra gli atleti. La panchina è stata affidata ad Agostino Li Vecchi, mentre il roster è in fase di costruzione. Il Gruppo Zenith Messina ha ufficializzato la guida tecnica, affidata al reggino Ciccio Romeo, la conferma dell’esterno Andrea Buono e l’arrivo del play-guardia Andrea Squillaci che cambia casacca dopo ben quattro stagioni giocate con la FP Sport Messina, società che ha rinunciato alla partecipazione al prossimo campionato, come la Studentesca Licata e la Polisportiva Aretusa.

Gravina-Cocuzza (foto Lazzara)

Lo Sport Club Gravina sarà guidato per il terzo anno consecutivo da Giuseppe Marchesano. Confermati anche Gianluca Barbera, Giuliano La Mantia, Enzo Santonocito e Orazio Livera, Gabriele PagliaSimone Spina e gli under Duscio, Nicolosi, R. La Mantia, Di Mauro, La Spina, Alì. Dopo gli addii di Casiraghi, Consoli ed Ilic potrebbe arrivare un lungo comunitario. In attesa dell’ufficializzazione del ripescaggio, il CUS Catania sarà affidato a Gaetano Russo, volto storico del basket cussino, in collaborazione con Giuseppe Guadalupi. La squadra sarà composta da alcuni veterani della formazione universitaria, e sarà completata da diversi giocatori provenienti dalle giovanili.

Autori

+ posts