Netta vittoria all’esordio in campionato per il CUS Unime

Comincia con una netta vittoria a Ragusa la stagione del CUS Unime in Serie B. Troppo giovani le pur volenterose, affiatate ed aggressive atlete di casa dell’Ad Maiora (quasi tutte nate tra il 2000 ed il 2002) per rappresentare un serio ostacolo per le universitarie, che dal canto loro non hanno giocato la migliore gara possibile, dimostrando ancora di essere un cantiere aperto, dati i tanti nuovi innesti, alcuni dei quali aggregatisi al gruppo cussino solamente da pochi giorni.

La gara, comunque, è stata sempre agevolmente condotta dalle messinesi, mantenendosi in sostanziale equilibrio solamente nella frazione iniziale (12-18); già nel secondo quarto, infatti, le iblee trovano il canestro solo dopo 8’ ed il divario si assesta per tutto il resto dell’incontro intorno ai venti punti. Il CUS Unime si distrae sui tiri dalla lunga distanza delle padrone di casa, che vanno a segno più da tre punti che da due (8-7 le realizzazioni), ma tra le note positive registra il progressivo ritorno sui suoi standard abituali di Giulia Borgia, al rientro dopo qualche anno di inattività, protagonista nella seconda parte della partita con recuperi e canestri.

 Giulia Borgia (Cus Unime)

Giulia Borgia (Cus Unime)

Inoltre l’esordio in campionato ha dato la possibilità al coach Mara Buzzanca di oliare gli ingranaggi della sua squadra e di provare diverse soluzioni di gioco, dando ampio minutaggio a tutte e dieci atlete a referto.

Ad Maiora Ragusa – CUS Unime 40-57
Parziali: 12-18; 18-35; 25-46
Formazioni: Ad Maiora: Vitale 6, Licitra C., Parrino 1, Schembari L. 17, Fazio, Barone 2, Di Martino, Mazza 2, Sammartino, Firrito, Schembari A. 3, Sammartino S. 9. All. Leggio
CUS Unime: Costantino 3, Kramer 16, Borgia 10, Scardino 2, Natale 5, Certomà 10, Grillo 6, Raffaele 3, Ingrassia 2, Cascio. All. Buzzanca.
Arbitri: Di Mauro e Attard.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia