Il Mondo Volley Messina sbanca Terrasini e aggancia il quarto posto

Mondo Volley MessinaUna schiacciata di Michele Billè (Mondo Volley Messina)

Vittoria e quarto posto in classifica per il Mondo Volley Messina. Non poteva chiedere di più la squadra di mister Tricomi dalla trasferta di Terrasini, valida per la 18esima giornata, contro i padroni di casa della Pallavolo Terrasini battuti 3 a 1. La decima affermazione nel campionato di serie C rappresenta per Attinà e compagni una importante iniezione di fiducia in vista di una parte conclusiva della stagione che può riservare ulteriori soddisfazioni.

coach Peppe Tricomi

coach Peppe Tricomi

Mister Tricomi si affida allo schieramento iniziale che vede Marco Grimaldi palleggiatore e Luca Cupitò opposto, Andrea Alaimo e Michele Billè schiacciatori, al centro la coppia D’Andrea-Attinà con Davide Silvestro impiegato da libero. Formazione che verrà confermata in blocco nei successivi set, rispondendo in modo positivo alle richieste del tecnico. Un successo frutto di una prestazione collettiva di ottimo livello con un Grimaldi che in regia distribuisce il gioco con precisione. Cupitò partita dopo partita va acquisendo maggiore confidenza con il ruolo di opposto facendo sentire il suo peso in attacco. Alaimo si distingue in ricezione, mentre anche in attacco si è reso protagonista di giocate importanti ai fini del successo: stesso discorso per Michele Billè che in campo gioca con diligenza tattica e incide parecchio a muro, o i due centrali Michele D’Andrea e Massimiliano Attinà che ormai costituiscono una coppia che fornisce ampie garanzie di rendimento e affidabilità. Tra le note particolarmente positive l’esordio da libero di Silvestro, autore di una prestazione in crescendo dopo qualche difficoltà iniziale e la convocazione in prima squadra di Christian La Rosa, tra i protagonisti con la formazione di 1^ divisione. Ma forse il vero punto di forza è il clima di coesione e di grande affiatamento venutosi a creare all’interno del gruppo, come testimonia la presenza in panchina di Josè Bucalo in via di recupero da un infortunio.

Primo set condotto dal Mondo Volley sin dalle fasi iniziali, abile poi nel rintuzzare il rientro del Terrasini. Un copione che cambia nel secondo con i giallorossi spesso costretti a inseguire ma con orgoglio rimontano e annullano agli avversari quattro palle per chiudere il set (20-24): ci pensa il capitano Massimiliano Attinà a mettere a terra l’attacco che vale la parità a 24. Inizia una lunga ed emozionante sequenza ai vantaggi che premia i ragazzi del presidente Luigi Billè (28-30). L’andamento a strappi prosegue nella frazione successiva con le due squadre che rimangono a contatto sino alla volata finale che stavolta è favorevole al team di mister Mirto. Riordinate le idee il Mondo Volley riprende in mano l’inerzia dando vita a un quarto e ultimo set che lo vede condurre in avvio di tre-quattro lunghezze (2-5, 6-10), incrementarle sul +6 (18-24). Nel finale i giallorossi abbassano temporaneamente il livello di tensione favorendo il ritorno dei padroni di casa ma si riprendono andando a chiudere set e incontro in loro favore.

Sono veramente contento non soltanto della vittoria ma per la prestazione –commenta al termine del match l’allenatore Peppe Tricomi-. La squadra si è espressa in termini di gioco esaltanti, con determinazione e compattezza tattica. Non era facile affrontare il Terrasini che ha dimostrato di meritare di stare nella parte alta della classifica. Abbiamo giocato di squadra, una prestazione corale perfetta. Ma quello che mi piace mettere in evidenza è lo spirito di unione del gruppo e l’attaccamento alla maglia da parte di ogni elemento”.

Pallavolo Terrasini – Mondo Volley Messina 1-3
Set: 23-25, 28-30, 25-23, 23-25

Pallavolo Terrasini: Grotte, Russo, Palazzolo I, Di Maggio, Argento, Vitale, Consolo, Vassano, Palazzolo II, Valenti (L). All. Mirto
Mondo Volley Messina: M. Billè, Grimaldi, Bucalo, D’Andrea, Attinà, Alaimo, Cupitò, Silvestro (L), F. Billè, La Rosa. All. Tricomi
Arbitri: Alfredo Curatolo e Giovanni La Mantia

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com