A Messina dal 24 febbraio torna il grande baseball con l’Italia Spring Training

"Primo Nebiolo"Il complesso sportivo "Primo Nebiolo"

Tutto pronto in casa CUS Unime in vista del primo Italia Spring Training di baseball, appuntamento che prenderà il via il 24 febbraio 2018 e dà sostanza formale all’accordo sottoscritto lo scorso Novembre tra Università di Messina, Federazione Italiana Baseball e Softball. Il team Italia ha deciso di avviare la propria preparazione, in vista dell’avvio della stagione ufficiale, partendo dalla Cittadella Sportiva Universitaria e dal Complesso Sportivo Primo Nebiolo, strutture sportive all’interno delle quali, fino al 18 marzo, quasi 150 tra atleti e staff soggiorneranno e si renderanno protagonisti di una intensa attività.

Il logo del prossimo “Italian spring training”

Si comincerà sabato 24 febbraio, quando approderanno a Messina la Nazionale italiana Under 18 e la Nazionale tedesca Under 23, che si alterneranno in allenamenti e partite. Dal 3 marzo, invece, spazio agli “Azzurri Senior”. La Nazionale allenata da coach Cibo Gerali sarà a Messina sino al 18 marzo, periodo durante il quale disporrà delle strutture universitarie non solo per una massiccia attività di allenamenti ma anche per alcuni match in programma contro Gemania e Repubblica Ceca; anche le due nazionali straniere, infatti, hanno deciso di scegliere Messina come location per poter svolgere il proprio lavoro di preparazione e si stabiliranno presso le strutture universitarie dal 3 al 18 marzo (prima la Germania, dal 3 all’11 marzo, poi la Repubblica Ceca, dall’11 al 18 marzo). Queste le date degli incontri che si disputeranno allo Stadio del baseball Primo Nebiolo: giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 marzo si sfideranno Italia e Germania mentre nella settimana successiva (giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 marzo) sarà la volta dei match tra Italia e Repubblica Ceca. Inoltre, il 12 e 13 marzo si terranno due partite tra una selezione siciliana e la Nazionale Senior della Repubblica Ceca. A Messina, dunque, dopo tanti anni di assenza, torna il baseball che conta, con una manifestazione di livello europeo che attrarrà non solo tantissimi appassionati di baseball e softball in generale ma anche, certamente, tutta la città di Messina.

Autori

+ posts

Plurilaureato, giornalista per passione, docente di matematica e dottore commercialista di professione. In una parola: poliedrico.