Messina in bici per “La Settimana Europea della Mobilità”. Varie le pedalate

BicincittàBicincittà

Nell’ambito degli appuntamenti organizzati dal comune di Messina per “La Settimana Europea della Mobilità” in collaborazione con l’UISP e l’Istituto tecnico economico statale “Antonio Maria Jaci”, da sabato 17 e sino a giovedì 22, si svolgeranno delle pedalate in città a partecipazione libera – “Storico monumentale” e “Panoramica” – con partenza da piazza Cairoli.

Bicincittà

La conferenza stampa in cui è stato presentato il Bicincittà

Negli appositi desk informativi dislocati lungo la via dei Mille sarà possibile dare la propria adesione per la partecipazione  alle “pedalate in città” e alla giornata “a scuola e al lavoro in bici”, che si terrà lunedì 19. Ai primi cinquanta partecipanti “a scuola e al lavoro in bici” verrà consegnata una maglietta con il logo dell’evento.

L’iniziativa prevede due pedalate, quella “storico – monumentale” guidata da soci UISP ed alunni dell’istituto “Jaci”, denominato percorso A, circa 7.5 Km, l’altra “panoramica”, percorso B, guidata sempre da soci UISP, sarà invece di circa 17 Km.

Bicincittà

La Locandina del Bicincittà

La “pedalata storico-monumentale”, con partenza e arrivo a piazza Cairoli, si snoderà lungo le vie, T. Cannizzaro, XXIV Maggio, Monte di Pietà, chiesa Beata Eustochia, viale Boccetta, chiesa di San Francesco, Mons D’Arrigo, piazza San Vincenzo e Casa Pia, Muricello, via Garibaldi, piazza Castronovo e Juvara, Fontana del Nettuno, Prefettura, Teatro Vittorio Emanuele, piazza Unione Europea, chiesa dei Catalani, Duomo, via I Settembre, Quattro Canti, Cesare Battisti, Università, Tribunale, piazza del Popolo, via Cesare Battisti, T. Cannizzaro e arrivo a piazza Cairoli.

La “pedalata panoramica”, sempre con partenza e arrivo da piazza Cairoli  impegnerà il percorso, viale San Martino, le vie Santa Cecilia, La Farina, T. Cannizzaro, San Ranieri, piazza della Repubblica, Vittorio Emanuele, i viali della Libertà, Annunziata, Regina Elena, Regina Margherita, Principe Umberto, piazza XX Settembre, via T. Cannizzaro e ritorno a piazza Cairoli. Il calendario prevede: domani, sabato 17, alle ore 9.30, percorso A; alle 16, percorso A e B; domenica 18, alle 9.30 si svolgerà la manifestazione Bicincittà; lunedì 19, alle 16, percorso B; martedì 20, alle 9.30, percorso A; mercoledì 21, alle 9.30, percorso B; e giovedì 22, alle 9.30, percorso A.

Bicincittà

Un momento della conferenza stampa

Domenica 18, si svolgerà la manifestazione cicloturistica per le vie del centro cittadino denominata “Bicincittà Estate”, organizzata dall’UISP di Messina. Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 9.30, nello slargo di piazza Cairoli, antistante il “Bar Billè”, con partenza alle 10.15 circa. La pedalata impegnerà il percorso lungo le vie, N. Fabrizi, dei Mille, viale Europa, rotatoria Boris Giuliano,  Catania, San Cosimo, la strada adiacente lato valle di piazza Dante, Lucania, viale San Martino,  XXVII Luglio, piazza Cairoli lato valle, T. Cannizzaro, Cavalcavia ferroviario, S. Raineri con accesso alla Marina Militare (autorizzato),  T. Cannizzaro e ritorno a piazza Cairoli. Il dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità per consentire lo svolgimento della passeggiata in bicicletta ha disposto la chiusura delle vie interessate, limitatamente al passaggio dei partecipanti.

Autori

+ posts

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata