Luglio si apre con il “5° Trofeo Podistico Città di Savoca”

La locandina della gara di Savoca

Si svolgerà domenica il “5° Trofeo Podistico Città di Savoca”. La manifestazione di corsa su strada è organizzata dall’Atletica Savoca del presidente Manuela Trimarchi, sotto l’egida del comitato provinciale FIDAL di Messina, con il patrocinio e la fattiva collaborazione del Comune di Savoca ed il controllo del G.G.G. “Fratelli Tiano”. La prova, con partenza ed arrivo presso Piazza Fossia, è valida come seconda tappa della “SummeRun Cup 2018”. Alle 17.30 è prevista la riunione di giuria e concorrenti, dalle 18 lo “start” delle varie batterie giovanili (Esordienti C, B, A; Ragazzi/e; Cadetti/e; Allievi/e), mentre alle 19 scatteranno le altre categorie. Il percorso, interamente chiuso al traffico, è caratterizzato da impegnativi saliscendi e da un fondo stradale costituito in gran parte da pietra antica. Nella prima parte il via da Piazza Fossia in direzione Casalvecchio Siculo, quindi il giro di boa ed il ritorno nella stessa piazza, passando sotto l’arco di arrivo, per una distanza di 920 metri.

L’incantevole località della Val D’Agrò.

Successivamente si proseguirà in direzione di via Pentifurri, transitando da via Chiesa Madre, via San Rocco e via San Michele, fino a ritornare nella zona di partenza/traguardo, per una distanza di 1.270 metri. Questa seconda parte sarà ripetuta quattro volte dagli atleti delle Assoluti/Master (5,080 metri), due dagli Allievi (2.540 metri), una dalle Allieve (1.270 metri), una da Cadetti/e (1270 metri) più 2 tornate di 400 metri intorno al Municipio.

Saranno premiati con il “Trofeo Podistico Città di Savoca” il primo uomo e la prima donna, oltre ai migliori tre classificati in ambito maschile e femminile di tutte le categorie. Nel 2017, furono Giuseppe Trimarchi dell’Atletica Villafranca e Teresa Latella della Podistica Messina ad aggiudicarsi la quarta edizione. Dalle 20, in chiusura della manifestazione, un ricco ristoro per i partecipanti.

COME ARRIVARE A SAVOCA

Da Catania:

Autostrada A18 uscita Taormina, proseguire sulla S.S.114 in direzione Messina (8 Km), passando per Letojanni, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva fino all’incrocio per Savoca seguire le indicazioni per il paese.

Da Messina:

Autostrada A18 uscita Roccalumera, proseguire sulla S.S.114 in direzione Catania (Km 4) passando per Furci Siculo, Santa Teresa di Riva fino all’incrocio per Savoca seguire le indicazioni per il paese.

Commenta su Facebook

commenti