La tripletta di Cannuni trascina la Messana contro il Real Rometta

Foto di rito prepartita ASD Messana

La Messana riprende subito la marcia nei piani alti della classifica del girone C di Promozione e, grazie a uno scatenato Paolo Cannuni, autore di una tripletta (12 centri in stagione), supera 3-2 il Real Rometta: vittoria meritata dei giallorossi, ma un risultato che rispecchia solo in parte l’andamento di un match che, per larghi tratti, ha mostrato una netta supremazia territoriale dei padroni di casa che, però, hanno dovuto lottare fino all’ultimo per conquistare i tre punti.
Diverse novità nell’undici iniziale proposto da mister Michele Lucà, che ritrova Arrigo tra i pali, dietro alla difesa a quattro con Morgante, Leo, Angrisani e Bonaffini; a centrocampo Santamaria e Brancati con Gentilesca, Rossano e Spadaro a supporto di Cannuni, con la fascia di capitano al braccio “ceduta” da Fabio Buda, inizialmente in panchina.

Avvio di gara lento e ritmi bassi anche se, già al 4’, la Messana cerca la porta avversaria con Rossano che, servito da Spadaro, calcia alto, e al 13’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il sinistro di Spadaro si spegne a lato. I giallorossi insistono: al 19’ chance per Gentilisca che si accentra da destra e calcia con il sinistro, ma la sfera finisce alta; al 20’ la punizione dai 25 metri di Santamaria è centrale e bloccata da Berikashvili, mentre, al 23’, Cannuni controlla in area ma, in girata, la conclusione è debole. Solo Messana in questa prima fase di match con il tiro a lato di Rossano (25’) e la violenta conclusione di Santamaria (33’) che, deviata da Cannuni, finisce alta. Il vantaggio, però, arriva quattro minuti dopo: Boemi mette giù in area Rossano e l’arbitro, Fragalà di Acireale, assegna il rigore che Cannuni trasforma. Meritato 1-0 dei giallorossi che, al 39’, potrebbero immediatamente raddoppiare ma Rossano, tutto solo davanti a Berikashvili, si fa respingere il tiro dall’ottimo intervento del portiere ospite. Ancora l’estremo difensore, al 42’, risponde al tiro dal limite di Rossano, deviato in angolo e, dal successivo corner, il colpo di testa di Spadaro si stampa sul palo. Al 43’, l’ultima occasione del primo tempo con la rete di Santamaria su assist di Gentilesca, bloccato dall’assistente per posizione irregolare.

messana rometta

Il secondo tempo sembra iniziare con un Real Rometta più determinato, ma, dopo i tentativi di Currò, fuori, e La Spada, colpo di testa debole, la gara scivola via senza particolari sussulti fino al 67’, quando Cannuni è perfetto nello stop e nella girata per saltare Boemi e, con il sinistro, deposita in rete per il raddoppio della Messana. 2-0 che, però, dura due minuti: al 69’, infatti, i neroverdi accorciano le distanze con il colpo di testa ravvicinato di Currò su punizione di Fleres e riaprono così il match. Il gol ospite risveglia subito i locali: al 72’ sfiorano il tris con un pallonetto di Gentilesca, salvato sulla linea da Barbera e, al 75’, il 3-1 è firmato ancora da Cannuni che, su angolo del neo entrato Buda, con un imperioso colpo di testa, firma la sua personale tripletta. Il risultato sembra ormai in cassaforte, ma il Real Rometta, dopo una punizione alta di Boemi e una violenta conclusione di Irrera, alzata in angolo da Arrigo con l’aiuto della traversa, si riporta in partita al 90’ con un’invenzione di La Spada che, di potenza, con un destro a incrociare, manda la sfera alle spalle di un incolpevole Arrigo. È il 3-2 che non cambierà più: nei minuti finali, infatti, gli ospiti pungono solo con un altro tiro di La Spada, che si rivela centrale.
La Messana riscatta subito la sconfitta nel derby contro il Camaro e riconquista così, con 40 punti, la seconda posizione, in attesa del match di domani tra Jonica e Terme Vigliatore, prossimo avversario di Cannuni e compagni, nel primo dei due turni esterni consecutivi.

MESSANA-REAL ROMETTA 3-2

Messana: Arrigo, Morgante, Bonaffini, Leo, Angrisani, Santamaria, Brancati (77’ Costanzo), Gentilesca, Cannuni (83’ Impollomeni), Spadaro (73’ Buda), Rossano. A disp.: Imbesi, Broccio, Saija, Privitera. All.: Lucà (squalificato)
Real Rometta: Berikashvili, Pergolizzi (41’ Lo Presti), Maisano, Stramandino, Demestri, Boemi A., Barbera (73’ Irrera), La Spada, Currò, Fleres, Trovato. A disp.: Sparacino, Comunale, Morasca, Boemi E., Santoro. All.: Errante
Reti: 38’ (rig.), 67’ e 75’ Cannuni, 69’ Currò (RR), 90’ La Spada (RR)
Arbitro: Fragalà di Acireale
Assistenti: Salvo e Lombardo di Barcellona P.G.
Ammoniti: La Spada (R), Angrisani (M), Stramandino (R)
Recupero: 3’ e 4’

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia