La Kendo Messina Franco Costa conquista il quarto titolo italiano a squadre

Un combattimento di kendoUn combattimento di kendo

Si sono svolti, sabato 7 e domenica 8 marzo al PalaRuffini nell’ambito di “Torino 2015 Capitale Europea dello Sport”, i Campionati Italiani di Kendo individuali e a squadre, organizzati dalla Confederazione Italiana Kendo.

Giuseppe Giannetto, campione italiano individuale

Giuseppe Giannetto, campione italiano individuale

Grande protagonista della kermesse torinese, la Kendo Messina Franco Costa. Per il quarto anno consecutivo la squadra messinese si è aggiudicata il titolo italiano a squadre, successo bissato nella categoria individuale da Giuseppe Giannetto. L’atleta peloritano è stato anche insignito del titolo di Capitano della Nazionale che parteciperà ai prossimi Campionati del Mondo che si terranno a Tokio a fine maggio. Negli Individuali Dan, Giuseppe Giannetto ha battuto in sequenza Drago, Francardo, Orlando, in semifinale Moretti ed in finale Giacomo Pezzo del Cus Verona. Il veneto nei quarti di finale aveva estromesso il messinese Alessio Giannetto. In terza posizione si è classificato Andrea Moretti del Kendo Bergamo, che sempre ai quarti aveva eliminato Dario Baeli.

Kendo Messina FC

Kendo Messina FC

Nella competizione a squadre, la Kendo Messina Franco Costa, composta da Giuseppe Giannetto Giuseppe, Alessio Giannetto, Dario Baeli, Roberto Baeli e Riccardo Costa si è imposta in finale sull’altra siciliana,  Kumanokai Catania. Il terzo posto è andato a pari merito alle formazioni del CUS Verona e Kodokan Alessandria. I kendoka peloritani hanno conquistato il quarto titolo nazionale consecutivo dopo essersi imposti nella “Pool 1” contro l’Andrea Doria Genova, il Kendo Rho Milano e lo Shisei Torino. Ai quarti, il successo ottenuto contro l’Ark Roma schiudeva a Giannetto e compagni l’accesso alle semifinali. Nel combattimento che li ha visti contrpposti al Kodokan Alessandria i messinesi hanno avuto ancora una volta la meglio, conquistando la finale. Come nella scorsa edizione, gli avversari dei peloritani sono stati i catanesi del  Kumanokai (Bianchi, Bonaventura, A. Borghese, J. Borghese, De Luca, Orlando e Petralia).

Il prossimo anno i Campionati Italiani si terranno a Messina il 5 e 6 Marzo 2016, organizzati dalla Kendo Messina Franco Costa, negli impianti sportivi del CUS Unime. La squadra messinese sarà  chiamata a difendere il titolo conquistato a Torino.

Autori

+ posts