La giovane Mia Basket sconfitta a San Filippo del Mela

La palla a due
Cocuzza e Mia Basket schierate a centrocampo

Cocuzza e Mia Basket schierate a centrocampo

Finisce come da pronostico al PalaCocuzza di San Filippo del Mela il derby fra il Cocuzza e la Mia Basket Messina. La formazione messinese esce sconfitta dal parquet filippese per 72-46 dopo una gara a senso unico, che ha visto i padroni di casa sempre in vantaggio. Dopo il successo interno con l’Agatirno, il quintetto di coach Sigillo non si è ripetuto, almeno nella prestazione, soffrendo la fisicità di Balev sotto canestro (tanti i rimbalzi offensivi e difensivi conquistati dal pivot bulgaro) e la buona serata al tiro di Albana che, a dispetto dei suoi 34 anni, si conferma ancora un ottimo cecchino. La Mia è andata subito sotto, ha cercato di reagire nel primo parziale, ma l’imprecisione al tiro dei suoi ragazzi ne ha frenato la rimonta. E si sa che quando una squadra giovane come quella peloritana non riesce a trovare la via del canestro tutto si complica ed anche le cose più facili diventano terribilmente difficili. Ma questo è lo scotto che deve evidentemente pagare la Mia Basket, ne sono consapevoli i fautori del progetto, il presidente Sasà Germanà ed il tecnico Massimo Sigillo che hanno scelto la strada della crescita per i giovani del vivaio banco blu.

La palla a due

La palla a due del match

La gara, per forza di cose, non ha offerto grandi spunti, infatti nel primo parziale, la partenza sprint dei giocatori di coach Romeo ha incanalato immediatamente il match con l’8-0 firmato Balev – Albana. Nella Mia come sempre in evidenza il giovane play Bellomo che ha cercato di guidare i compagni, suoi 6 dei 9 punti realizzati dai messinesi nei primi 10 minuti. Cucinotta e compagni hanno cercato di difendere con intensità, puntando sull’anticipo, ma i troppi errori in fase conclusiva vanificavano il grande lavoro svolto nella propria metà campo. Dopo aver raggiunto  il -5 (12-7) con Casile dalla lunetta, i ragazzi messinesi subivano un parziale 7-0, e chiudevano il periodo sotto di 12 lunghezze sul 21-9.
Nel secondo parziale, coach Romeo tiene inizialmente Balev in panchina, ma la musica non cambia, Scozzaro e Albana fanno la differenza, la Mia non sa rispondere alle giocate dei locali e addirittura segna meno che nel primo quarto, i 5 punti di Bellomo (alla fine saranno 20 per il giovane play) ed il canestro di Bonfiglio sono un bottino troppo magro per i peloritani che subiscono nei minuti finali del quarto un break di 10-0, al quale partecipano oltre al solito Balev anche i giovanissimi Cocuzza, Paulesu e Di Paola. Le due squadre vanno al riposo lungo sul 46-16, la partita è praticamente in ghiaccio.

Marabello (Mia BAsket) al tiro libero

Marabello (Mia Basket) al tiro libero

Nel secondo tempo coach Romeo tiene in campo Balev  e da più spazio ai suoi giovani ma il terzo periodo inizia male per Messina che subisce un parziale di 7-2 e quando il bulgaro mette la tripla centrale del 53-18, i ragazzi di Sigillo si scuotono e cominciano a risalire la china. Così si arriva alla penultima sirena sul 57-30 per via del parziale di 12-4 firmato Casile, Minutoli, Bellomo e Cucinotta. Con le sorti del match ormai decise, l’ultimo quarto si gioca con meno assilli da entrambi i lati del campo. Scozzaro rimpingua il proprio bottino personale realizzando ben 11 dei 19 punti messi a segno, coach Sigillo da spazio anche agli altri componenti della panchina, la gara è senz’altro più equilibrata e scivola via fino alla sirena finale che decreta il successo del Cocuzza per 72-46.
A fine gara, Massimo Sigillo commenta il la gara senza fare drammi per la sconfitta: “Abbiamo avuto un cattivo approccio al match, condizionato da errate scelte di tiro.  Anche quando loro si sono schierati a zona non abbiamo attaccato come dovevamo. Sappiamo bene che ogni partita fa storia a se e non ci siamo cullati dopo il successo colto contro l’Agatirno. Siamo entrati in partita solo nel secondo tempo. Dobbiamo capire che ci sono tante differenze tra gli allenamenti e le partite, in allenamento non facciamo fatica e proviamo e riproviamo gli schemi che ci servono la domenica. E’ un problema di mentalità, dobbiamo crescere per la serie C, categoria che richiede maggiore intensità rispetto ai campionati giovanili Under 19 e Under 17, nei quali ci stiamo comportando benissimo. Il progetto comunque continua nonostante le sconfitte e puntiamo a chiudere al meglio la prima fase di stagione regolare”. Il coach peloritano chiude lodando Andrea Minutoli: “Andrea è un ragazzo che mi ha piacevolmente sorpreso, oltre ad essere un buon giocatore vorrei sottolineare il comportamento della persona, sempre disponibile e sempre al servizio dei compagni, un vero esempio per tutti”.

La Mia in difesa

La Mia in difesa

Infine particolarmente soddisfatto per il successo casalingo il coach del San Filippo Francesco Romeo che ha dichiarato: “Siamo in crescita, già con la capolista Milazzo avevamo espresso una buona pallacanestro pur uscendo sconfitti dal campo. Oggi abbiamo giocato senza tatticismi e nel corso del secondo tempo ho potuto dare spazio a tutti i ragazzi del roster. Abbiamo inserito due elementi nuovi come Caula e Colica che sembrano già affiatati col resto del gruppo. Abbiamo risentito dei carichi di lavoro perché da una settimana ho deciso di ripartire da zero con la parte atletica in vista dei prossimi mesi, quelli decisivi di stagione. Sabato giocheremo col quotato Cefalù, una sfida che potrà dirci se possiamo competere con le corazzate del campionato”.    

Cocuzza San Filippo del Mela – Mia Basket Messina 72-46
Parziali: 21-9; 15-7 (46-16); 11-14 (57-30); 15-16 (72-46)
Cocuzza: Di Paola 1, Terrana n.e., Melone, Imbesi 4, Scozzaro 19, Paulesu 2, Albana 16, Rizzo 4, Cocuzza 4, Colica 2, Caula, Balev 20. Allenatore: Francesco Romeo.
Mia Basket: Bartilotti, Casile 7, Cordaro, Calarco 1, Bonfiglio 2, Postorino 2, Minutoli 2, Cucinotta 4, Marabello 2, Bellomo 20, Gulletta D. 6, Caruso. Allenatore: Massimo Sigillo.
Arbitri: Silvia Noto e Andrea Fava di Palermo

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia