La Costa d’Orlando fa due su due nei derby contro un Patti in difficoltà societarie

Patti-CostaBalic in palleggio (Patti-Costa)

Dopo il successo dell’andata, anche il derby di ritorno si tinge di biancorosso. L’Irritec Costa d’Orlando sbanca il “PalaSerranò” di Patti con un perentorio 70-88 sul Playa Hotel padrone di casa e sale a quota 20 punti in classifica dopo 22 giornate nel girone D di Serie B Old Wild West.

La scontro tra pattesi e orlandini è impari e in realtà dura solo il primo quarto. La Costa d’Orlando sin dalle prime battute cerca di chiudere ogni discorso con gli ispirati Pozzi e Marinello. Patti è resiliente e, in particolare con Fowler (ultima gara per lui con il team bianconero) e i rimbalzi in attacco, resta a contatto andando al primo mini-riposo sotto di soli 5 punti, 17-22.

Patti-Costa

Sorrentino (Patti-Costa)

Nel secondo parziale i ragazzi del presidente Giuffrè mettono il piede sull’acceleratore e scappano via. Marinello è letteralmente indemoniato e dalla lunga distanza colpisce a più riprese Patti, che appare come un pugile suonato sul ring. I padroni di casa non segnano praticamente mai da fuori e tutto ciò si riflette sul tabellone, che all’intervallo recita 29-44 per i paladini.

La ripresa si apre con i biancorossi totalmente padroni del campo. Tabbi si fa sentire sotto le plance, Marinello continua a far male da lontano, Pozzi è immarcabile. In pochi minuti la Costa è sul +27, con il derby che sembra aver già raccontato tutto. Patti è comunque squadra orgogliosa. Nino Sidoti e Busco provano quantomeno a reagire. A 10’ dalla fine è 47-66 Costa.

Il quarto periodo pare scivolare tranquillamente quando, a 4’ dalla fine, Patti piazza un po’ a sorpresa un parziale di 9-0 che vale il 63-77 e restituisce suspense all’incontro. Coach Condello parla con i suoi, che escono bene dal time-out: tripla di Pozzi e titoli di coda per un derby che la Costa d’Orlando vince meritatamente al cospetto di un’avversaria che ha comunque dimostrato grande determinazione.

Patti-Costa

Affondata di Pozzi (Patti-Costa)

Playa Hotel Patti-Irritec Costa d’Orlando 70-88
Parziali: 17-22; 29-44; 47-66; 70-88.
Playa Hotel Patti: Sidoti An. 19, Ettaro, Sidoti Al., Sidoti E. ne, Sidoti S. ne, Dispinseri 14, Fowler 12, Busco 16, Pekovic, Mazzullo 5, Pappalardo 4, Piperno. Coach: Giuseppe Sidoti.
Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto ne, Marinello 25, Balic 8, Fort ne, Di Coste, Giglia ne, Triassi ne, Tabbi 8, Paunovic 6, Sorrentino 12, Munastra 3, Pozzi 26. Coach: Giuseppe Condello.
Arbitri: Matteo Spinelli e Mauro Davide Barbieri di Roma.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia