Iscrizioni: sette messinesi in D, due in B Femminile. Organico esiguo per le giovanili

Amatori Messina (palla a due)

La FIP Sicilia tramite il Comunicato Ufficiale n. 1 diramato dall’Ufficio Tecnico ha pubblicato l’elenco delle squadre iscritte ai campionati regionali e giovanili. A termine scaduto rimangono dubbi sulla formula di svolgimento di serie D, B Femminile (possibile un allargamento alla Calabria?) e campionati giovanili d’Eccellenza. Vediamo la situazione campionato per campionato.

In serie D balza subito agli occhi la dolorosa rinuncia dell’Fp Sprt Messina che dopo l’addio alla C Silver ha deciso di ripartire da campionati a libera iscrizione al pari di Cefalù e Aretusa Siracusa. Saranno ben sette le formazioni messinesi su un totale di 17 compagini iscritte, di una unità al di sotto del numero previsto dalle DOA. Reciteranno in D l’Amatori Messina, Il Minibasket Milazzo, Il Nuovo Avvenire Spadafora, Orsa Barcellona, Castanea, Torrenova e S. Agata. Con il Cus Catania che è praticamente ammesso in C Silver e ben cinque team che chiedono il ripescaggio a fronte della rinuncia della Pégaso Ragusa in lizza per il ripescaggio ci sono Azzurra Pozzallo, Olympia Comiso, Virtus Trapani, Basket School Gela e Orizzonte Palermo: l’accesso alla serie D si realizzerà per due squadre salvo deroga della Federazione.

Clicca qui per visualizzare l’elenco delle iscritte in serie D

basket

Kramer al tiro ( foto di Vincenzo Nicita Mauro)

In serie B/F defezioni di due squadre storiche del movimento in rosa come Virtus Eirene Passalacqua Ragusa e Lazùr Catania. Atteso un girone siciliano composto da Rescifina Messina, Rainbow Catania, Ad Maiora Ragusa, Stella Palermo, Cus Unime e La Fenice Priolo (ad oggi però sprovvista di impianto dove giocare) tutte regolarmente al via. La vincente calabrese della serie C ovvero la Pantera Reggio Calabria, la Nuova Trogylos Priolo e l’Alma Patti hanno invece fatto richiesta d’ammissione con le aretusee che appaiono in pole position in caso di forfait della Fenice. In Serie C invece non è stato ancora comunicato il numero delle formazioni iscritte, che non potrà essere inferiore a 6. Lazùr e il nuovo progetto tecnico rappresentato dal Cus Catania risponderanno presente.

Clicca qui per visualizzare l’elenco delle squadre iscritte in serie B Femminile

In Eccellenza è esplicita la difficoltà di reperire un numero minimo di squadre intenzionate a disputare le giovanili d’Eccellenza. Non sono serviti da incentivo i 500€ promessi dalla Federazione a chi si fosse iscritto all’U 15 d’Eccellenza: solo quattro le squadre che hanno accolto l’invito (Trapani, Ragusa, Orlandina e Lions Messina). Tre squadre compongono invece l’Under 16 (Trapani, Orlandina e Cus Catania), quattro nell’Under 18 (Trapani, Orlandina, Cus Catania e Orsa Barcellona). Numeri che parlano chiaro e non inducono di certo sullo stato di salute del movimento isolano nel suo complesso.

Clicca qui per visualizzare squadre iscritte all’U15 Ecc

Clicca qui per visualizzare squadre iscritte all’U 16 Ecc

Clicca qui per visualizzare squadre iscritte all’U 18 Ecc

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia