Inarrestabile Alcamo. 111 punti e vittoria in scioltezza sul Birrificio Messina

Libertas Alcamo

All’andata Messina era riuscita a contenere il divario ed a chiudere il match sotto di 20 punti, ma al ritorno è stata costretta a imbattersi nella “valanga” Lipari Consulting, inarrestabile capolista, capace di toccare quota 111 e di confezionare un distacco di quasi 50 punti sulla terza forza del campionato.
E dire che ancora alcuni cestisti alcamesi non sono al cento per cento, dopo una lunga serie di infortuni, e che i giovani del Birrificio Messina hanno provato a contrastare gli avversari per circa un quarto e mezzo. Poi, per i peloritani, non c’è stato più nulla da fare e il pubblico del “PalaTreSanti” ha potuto vedere grande basket e le incredibili performances di Paride Giusti: stoppata alla tabella da paura, bomba da 8 metri (in tutto ben 5 triple) e schiacciatona su palla recuperata.

Il top-scorer della gara è stato comunque Marco Ranalli che ha firmato 29 punti (da sotto, dai 4/5 metri e anche una bomba) giocando una gara di grande continuità. Giusti si è “fermato” a quota 24 nonostante non sia stato spremuto da coach Ferrara. In doppia anche Andrè (da brividi alcuni suoi 1vs1 vincenti su avversari che potrebbero essere suoi figli), Provenzano e un rinvigorito Ajola.
La gara con Messina, penultima interna della stagione regolare, ha ridato il parquet a Daniele Ferrara, il play alcamese fermatosi all’andata proprio in casa del Birrificio. Dieci minuti di partita, per lui, ancora un po’ timorosi ma infarciti da fosforo e da un tunnel all’avversario.

Amatori Birrificio Messina

La Lipari Consulting fa davvero paura e continua a centrare successi su successi con divari abissali. L’ultimo al “PalaTreSanti” ha rappresentato una sorta di record nei campionati siciliani: 46 punti inflitti dalla prima alla terza della classifica, squadra giovane quest’ultima ma molto dotata tecnicamente (bene Di Dio con 22 punti).
Ora si ritorna a faticare in vista della “partitissima” di domenica prossima sul parquet della Torrenovese, diretta inseguitrice. Da testare le condizioni di Russo Tiesi, per lui un risentimento muscolare al polpaccio, e di German Vazquez. Il play spagnolo, finalmente, dovrebbe essere pronto al rientro.

LIPARI CONSULTING – BIRRIFICIO MESSINA 111 – 65
Parziali 23–10, 30–21, 29–16, 29–18
ALCAMO: Ranalli 29, Ajola 14, Bottiglia, Giusti 24, Russo Tiesi, Ferrara, Andrè 18, Provenzano 16, Agrusa 5, Genovese 3, Alfano, Blunda 2. Coach: Vincenzo Ferrara.
MESSINA: Mondello 10, Di Dio Busà 22, Irrera 4, Pace 4, Rizzi 3, Casablanca, Currò 4, Spanò, Romano, Cordaro 8, Maggio 10. Coach: Mario Maggio.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia