In luce i giovani dell’Orsa Barcellona, una società che continua a crescere

Fase di gioco Orsa Barcellona-Virtus Trapani

Con la conclusione del mese di Gennaio è tempo di primi bilanci in casa Orsa Barcellona targata “Ottica Gentile” .

La Serie D, allenata da Coach Peppe Pirri, che grazie a tre vittorie consecutive (ottenute contro l’Amatori Messina, Marsala e Trapani) ha abbandonato le zone pericolose della classifica e punta a conquistare un quarto posto, che gli permetterebbe l’accesso ai Play Off. La squadra, composta per otto undicesimi da atleti Under che stanno primeggiando nei campionati provinciali di competenza, ha sicuramente sofferto nelle prime giornate la mancanza di esperienza, ma Coach Pirri non si è perso d’anima e con spirito di sacrificio e umiltà ha saputo trasmettere ai suoi ragazzi la giusta carica per superare queste difficoltà. “Siamo arrivati alla quarta giornata di ritorno e i riscontri fin qui ottenuti (anche se tra  mille difficoltà) sono in linea con gli obiettivi prefissati ad inizio stagione, cioè la crescita dei nostri giovani. Per il proseguo continuiamo a lavorare sodo, pensando a una partita alla volta e sperando di raccogliere alla fine i frutti del nostro lavoro attraverso la conquista di un posto nei play off.” Questo il pensiero del giovane coach Barcellonese, che già da Lunedì inizierà a lavorare per affrontare al meglio l’importante gara di Sabato 4 Febbraio, quando sul parquet del Palalberti Capitan Biondo e compagni affronteranno il GM Basket Academy, diretti rivali nella lotta del quarto posto.

Capilosta imbattuta  l’Under 20 di coach Antonio Varotta che, vincendo in trasferta, Giovedì scorso contro il Patti, ha conquistato la tredicesima vittoria consecutiva e la sicurezza della prima posizione al termine del girone di ritorno. Ultima gara Lunedì 30 in casa contro Fp Sport. Conclusa questa fase, partirà una mini fase ad orologio di due gare, con trasferta in quel di Siracusa e gara interna contro l’ostico Gravina di coach Gullotta che, sconfiggendo Patti, ha conquistato la seconda posizione in classifica.

Orsa Barcellona U 18

“Alla luce di quanto fatto finora non posso che essere soddisfatto non solo dei risultati ottenuti, ma anche della risposta dei ragazzi. Considerando che ci troviamo a dover difendere il titolo regionale, vinto lo scorso anno, con una squadra totalmente rinnovata (solo Varotta e Vukcevic  sono rimasti del vecchio roster), devo fare i complimenti ai miei ragazzi che hanno dimostrato fin da subito di voler diventare un grande gruppo con tanta voglia di imparare. Stiamo lavorando per cercare di migliorare sempre di più, in particolare nel saper mantenere sempre alta l’intensità che ci permetta di continuare a vincere anche adesso che ci troveremo ad affrontare la fase finale regionale contro le formazioni di categoria più forti della Sicilia.” Coach Varotta in questa sua analisi ha le idee ben chiare; infatti per arrivare a bissare il successo dello scorso anno sulla sua strada troverà due formazioni di altissimo livello, non per niente facenti parte dei settori giovanili di due squadre di Serie A2. Trapani e Agrigento, che stanno raccogliendo in questi anni i frutti degli investimenti fatti nel passato, rappresentano oggi due realtà giovanili di alto livello. La sfida è di quelle avvincenti e i nostri ragazzi si faranno sicuramente trovare pronti.

Per l’Under 18 il competitivo roster che la società ha affidato ad inizio stagione al coach Simone Gugliotta, ha dovuto, al fine di permettere alla società madre Basket Barcellona di utilizzare in serie B un altro atleta over, in corso d’opera sdoppiarsi per partecipare anche al campionato Under 18 Eccellenza. Nonostante queste problematiche ha chiuso il girone d’andata del campionato provinciale al comando con un percorso netto di ben nove vittorie. Adesso, alla luce della modifica che il Comitato Regionale ha effettuato alla fase finale del campionato regionale di categoria, i dirigenti e lo staff tecnico hanno deciso di puntare a uno dei quattro posti utili per le Semifinali regionali, passando attraverso i più impegnativi spareggi che le quattro squadre non qualificate alla seconda fase del Campionato di Eccellenza andranno a fare, scontrandosi in gare di Andata e Ritorno. Al momento in lizza Capo d’Orlando, Amatori Messina e Cefalù. Continuerà inoltre ad onorare il campionato provinciale, che  servirà inoltre a formare il nuovo acquisto Filip Timotija, play bosniaco classe 2000. La società inoltre, in vista degli impegnativi spareggi che dovrà affrontare, si sta inoltre muovendo sul mercato, dove sono stati individuati un play/guardia ed un centro che nelle prossime settimane andranno a rinforzare il roster anche in prospettiva futura. Pertanto tanto lavoro per Coach Gugliotta: ”La felicità di allenare questo gruppo e i risultati ottenuti attraverso continui miglioramenti fanno passare in secondo piano i notevoli sacrifici fin qui fatti. Obiettivo delle prossime settimane è quello di ottenere, attraverso un numero maggiore di allenamenti, l’integrazione dei nuovi per diventare un gruppo ancora più  forte.”

Ruolo fondamentale nel raggiungimento dei risultati fin qui ottenuti è stato sicuramente  quello di coach Mattia Consoli, Responsabile del Settore Giovanile del progetto Basket Barcellona/Orsa Barcellona, che nonostante la sua giovane età ha saputo fin da subito impostare un lavoro di gruppo sfruttando al meglio le risorse a lui affidate.

“Permettetemi di fare i complimenti allo staff coaching (Pirri-Varotta e Gugliotta) per essersi dimostrati sempre capaci di adattarsi a tempi, non sempre sufficienti per allenamenti a causa anche di  una moltitudine di gare.

Simone Gugliotta, guida l’Orsa U 18

Per quanto concerne i ragazzi di Coach Pirri, stanno finalmente dando dimostrazione che continuità e intelligenza cestistica alla lunga portano risultati. Sono in striscia positiva, ma grazie alla costanza nel lavoro e all’aver individuato un sistema capace di valorizzarli e portarli al miglioramento tecnico/tattico individuale in un contesto di collaborazione. Sono sicuro che possono soltanto crescere, ma soprattutto divertirsi”.

L’under 20 di Coach Varotta sta lavorando al meglio per prepararsi alle semifinali regionali e con la vittoria di Giovedì a Patti ha conquistato matematicamente il primo posto nel girone. Coach Varotta sta lavorando molto bene per cercare di mantenere alta la concentrazione e sta lavorando insieme al coaching staff per dare una maggiore impronta alla squadra, che gli possa dare maggiori sicurezze, ma soprattutto credere in un gruppo che può dare grandi soddisfazioni a tutti.

Nell’under 18 i ragazzi di coach Gugliotta stanno affrontando il doppio campionato Ecc/provinciale e con quasi tutto il gruppo impegnato in under 20 e serie D diventa sicuramente difficile trovare il tempo per gli allenamenti. Nonostante ciò il coach sta cercando di dare continuità al lavoro fatto e sta cercando di dare strumenti ai ragazzi per la crescita individuale. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare la società Scarabeo di Milazzo per la viva collaborazione umana e tecnica, che ci da’ la possibilità di iniziare a valorizzare il territorio e pensare in maniera positiva al futuro.

Chiaramente tutto ciò viene da me valutato come un anno zero; infatti i dirigenti del Basket Barcellona e della Pol. Orsa hanno intenzione di ampliare e migliorare il proprio progetto. Quest’anno lo si sta sfruttando per valutare in fondo il mondo del settore giovanile a 360 gradi, soprattutto fuori dal campo. L’intenzione condivisa è quella di creare e valorizzare i ragazzi prima come uomini e poi come atleti”.

Sono infatti già in progetto per il prossimo anno l’ampliamento della foresteria, che già quest’anno ospita otto ragazzi, e il rafforzamento dell’organico tecnico e dirigenziale con l’obiettivo di  migliorare quanto già fatto in questi anni.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia