Il Gruppo Zenith Messina cede nei secondi finali. Gara-1 del playout va all’Agatirno

Palla a due Agatirno Gruppo Zenith

Amara sconfitta per il Gruppo Zenith Messina nella gara di andata dei playout di serie C Silver. Al PalaFantozzi i peloritani cedono nei secondi finali alla giovane formazione di casa dopo aver accarezzato il sogno di poter uscire imbattuti dal parquet orlandino. La Nuova Agatirno si impone per 74-71, ma se pensiamo che a 3’ dalla fine i messinesi erano in vantaggio di sette lunghezze, c’è di che rammaricarsi.

Assenze pesanti nei due quintetti, l’Agatirno non può schierare Winford, mentre Messina deve fare a meno dei suoi statunitensi Caldwell e Weglinski: questo campionato ormai è una farsa! E’ stata una gara equilibrata, nel primo periodo si corre e si segna molto. Dopo il vantaggio dell’Agatirno, i peloritani con Fathallah e Carnazza mettono la testa avanti. Hill dall’arco mette la tripla del 9-7, ma sono ancora Fathallah e Carnazza con due bombe a regalare il +5 (10-15) agli scolari. L’Agatirno non molla e, dopo la tripla di Buono, piazza un break di 8-0 firmato Pavicevic, Carlo Stella e Galipò per il 26-18 al 10’. Nel secondo parziale Buono mette cinque punti consecutivi (26-23), nuovamente Carlo Stella per il +6, ma è ancora Buono protagonista, mentre Carnazza e Fathallah fanno bottino pieno dalla lunetta. Dopo l’inchiodata di Donda (35-31), il Gruppo Zenith risponde con Carnazza (tripla), poi Zanatta in transizione, ma Corazzon dai 6,75 impatta sul 37-37 che chiude il primo tempo.

La ripresa è di marca messinese, si gioca punto a punto fino al 42-41 con Mazzù e Calderazzo che rispondono a Galipò e Donda. Poi un break propiziato dalla bomba di Carnazza (19 punti a referto) e da Mazzù, lancia i biancorossi sul +8 (42-50). Messina gioca sul velluto, difende bene e perfora dall’arco la retina avversaria con Carnazza e Fathallah per il +14 (46-60) alla mezzora. Al ritorno in campo però, i paladini partono forte. Pavicevic e Zanatta, sono i protagonisti della rimonta orlandina. Messina non riesce più a trovare con continuità il canestro avversario e l’Agatirno si riporta sotto con Galipò (60-62). La squadra di Anselmo finalmente si scuote: Calderazzo, Fathallah dall’arco e Mazzù riportano a +7 (64-71) i peloritani che però non trovano la zampata giusta per chiudere il match, così è Galipò a guidare i suoi alla riscossa. Zanatta mette il canestro del 71 pari, poi l’1/2 di Galipò regala il vantaggio all’Agatirno, Mazzù non realizza in sottomano e nella ripartenza Zanatta mette il canestro del definitivo 74-71. Si torna in campo già mercoledì prossimo, alle ore 20:30, al PalaTracuzzi per gara-2 e il Gruppo Zenith Messina deve cercare a tutti i costi di vincere per allungare la serie.

Buono e Fathallah in difesa

Nuova Agatirno – Gruppo Zenith Messina 74-71

Parziali: 26-18; 11-19 (37-37); 9-23 (46-60); 28-11.

Nuova Agatirno: Zanatta 17, Hill 6, Galipò Giancarlo n.e., Egwoh n.e., Donda 9, Galipò Giorgio 17, Munafò n.e., Pavicevic 15, Carlo Stella 6, Giglia, Carianni n.e., Stolic 4. Allenatore: Jorge Silva Suarez.

Gruppo Zenith Messina: Merlino n.e., Di Dio n.e., Calarese, Fathallah 17, Muscolino n.e., Buono 11, Carnazza 19, Trimarchi, Speciale n.e., Mazzù 13, Corazzon 5, Calderazzo 6. Allenatore: Francesco Anselmo.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia