Il CUS Unime conquista la promozione in Serie C con un turno di anticipo

Il CUS Unime di mister Valentina Leandri conquista, con un turno di anticipo, la matematica promozione in Serie C. Le cussine nello scorso turno di campionato si impongono sul PGS Luce Don Bosco per 3-0 ottendendo il salto di categoria anche grazie alla sconfitta della Pallavolo Zafferano (3-1 dalla prima della classe Volley Nizza).

Il tecnico del Cus Unime Valentina Leandri

Partita non semplice per le padrone di casa, scese in campo molto determinate per portare a casa la vittoria ma consapevoli di trovare di fronte una squadra che, nonostante la posizione tranquilla di classifica, può contare sul recupero completo di Mercuri e Raymo. Soprattutto nei primi due set di gioco le ospiti mettono in serie difficoltà le padrone di casa. Le ragazze allenate da Pippo Donato non permettono alle universitarie di prendere il largo contrattaccando immediatamente. Il CUS Unime conduce con autorità l’incontro e, alla fine di primo e secondo set, piazza i colpi decisivi per superare le ospiti e chiudere in vantaggio (25-21 in entrambi i giochi). Molto più semplice il terzo ed ultimo set. Maisano dal centro e Salvato da posto 4 fanno la voce grosse in attacco, grazie anche ad una buona difesa-ricezione di Agnosto e ad un buon smistamento di gioco da parte di capitan Venuto, mentre Pace (subentrata dal secondo set) ci mette del suo con un ottimo servizio che complica il lavoro di costruzione alle avversarie.

CUS Unime

Le ragazze del CUS Unime durante un time-out

Le locali prendono il largo subito e mantengono un ampio vantaggio che le conduce sino alla vittoria del set e dell’incontro. “Avevamo rinunciato alla Serie C per poter fare un buon campionato di Serie D – cosi commenta la promozione il tecnico del CUS Unime, Valentina Leandri – e cosi è stato. Abbiamo giocato un bellissimo campionato, occupando la seconda della posizione per quasi tutto il torneo e meritandoci, alla fine, questa bellissima promozione. Da tanto tempo stiamo portando avanti con attenzione un progetto di crescita delle nostre giovani, seguito meticolosamente e con tanta passione dal nostro coordinatore, Salvatore De Domenico. Quasi tutta la squadra è composta da ragazze provenienti dal nostro vivaio, più qualche innesto esterno, atlete che sono cresciute molto e, soprattutto con la scorsa stagione in Serie C hanno acquisito molta esperienza. Ovviamente – continua il coach cussino – è stato un campionato difficile, durante il quale abbiamo dovuto lottare in ogni partita perché nessun risultato era scontato alla vigilia; noi abbiamo dato il massimo, sudando e lavorando con sacrificio in settimana per farci trovare pronte agli incontri. Personalmente sono molto felice perché è la prima promozione che conquisto. Chiaramente estendo la mia gioia a tutte le ragazze che si meritano questo bel traguardo. Complimenti a tutte loro”. Nell’ultimo incontro da giocare il CUS Unime, dopo la sosta pasquale, sarà di scena a Gravina di Catania per far visita al CSI Polisportiva San Paolo. Questo l’organico del CUS Unime che conquista la promozione in Serie D: Giulia Venuto, Giulia Leandri, Valentina Leandri, Chiara D’Ovidio, Marika Arena, Simona Salvato, Noemi Pace, Marta Savasta, Silvia Migale, Paola Alibrandi, Giulia Maisano, Federica Sgambati, Miryam Falanga, Chiara Agnosto, Noemi Mindicini.

CUS Unime – PGS Luce Don Bosco 3-0 (25-21; 25-21; 25-14)
Cus Unime: Maisano, Savasta, Pace, Venuto(k), Falanga, Salvato, Arena, Alibrandi, Sgambati, Migale, Leandri, Agnosto (L1), Mindicini (L 2) All. Valentina Leandri
Pgs Luce Don Bosco: Giuffrida, Raymo, Russo, Majolino, Cigala, Cucè, Mercuri, Panarello, Barbera (k), Stornante, Ientile (L). All. Pippo Donato.

 

 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia