Il Basket Barcellona si presenta in Aula Consiliare. Coro unanime: “Onoriamo questi colori”

Presentazione Barcellona

Si è tenuta nel corso della prima serata la presentazione del Basket Barcellona edizione 2015/16 col nuovo corso targato Maurizio Bartocci. L’evento è stato voluto ed ospitato dall’aula consiliare di Palazzo Longano alla presenza del sindaco Roberto Materia e dell’Assessore allo Sport Angelo Coppolino che hanno voluto rinsaldare il forte connubio che lega l’Amministrazione alla prima realtà sportiva della città. Nella casa comunale, diversi appassionati hanno seguito la presentazione ufficiale, tributando calorosi applausi ai singoli protagonisti presentati uno alla volta. A fare gli onori di casa il sindaco Roberto Materia che ha salutato tutti gli sportivi presenti, assicurando il suo “modesto contributo per la causa della squadra”. “Non sono stato un grande sportivo per quanto riguarda il Basket – ha ammesso il primo cittadino – Ma quest’anno sarò presente per dovere e per piacere e starò vicino alla nostra squadra. Ringrazio il Presidente Bonina e tutti quelli che si stanno adoperando per tenere in vita questa realtà cittadina”.
L’Assessore allo Sport, Angelo Coppolino, ha offerto il suo saluto specificando che “bisogna stare vicini a questa squadra che milita in un campionato nazionale”.
Il socio Rosario Miano ha evidenziato i sacrifici del Presidente Bonina e del suo intero entourage, lanciando un accorato appello alla città: “Sono stati fatti tanti sacrifici. Adesso tocca a tutti noi, per quanto possibile, stare vicini a questa società”. Il Presidente Immacolato Bonina, dal canto suo, ha ripercorso tutta la travagliata estate che ha poi portato all’iscrizione della squadra al campionato ed alla costruzione del roster: “Potrei scrivere un romanzo su questi sei anni di Serie A2, ma voglio guardare avanti. Sono convinto che questa squadra onorerà la maglia e la stagione e spero che la gente si riavvicini e stia vicina a questi ragazzi”.
Coach Maurizio Bartocci ha certamente portato una ventata di entusiasmo: “Quest’estate con il Presidente Bonina stavamo in piazza e non sapevamo neanche cosa sarebbe successo. Poi siamo riusciti a costruire questa squadra. Sono convinto che questi ragazzi faranno del loro meglio per onorare la maglia che indossano. Il gruppo è unito ed entusiasta”.
Il capitano Franco Migliori ha evidenziato le qualità del gruppo: “Siamo un gruppo costruito con un bel mix. Cercheremo di dare il massimo. Anche i due ragazzi americani (Loubeau e Lenzelle Smith, ndc) si stanno pian pianino inserendo al meglio”.
Del gruppo fanno parte i giovanissimi barcellonesi (entrambi classe 1997) Enrico Pettineo e Giuseppe Varotta. Enrico Pettineo ha espresso la sua felicità di fare parte del gruppo: “Ringrazio la società per questa bella opportunità di potermi allenare con compagni più esperti”. Quindi, è stata presentata la maglia ufficiale indossata, appunto, da Giuseppe Varotta, il quale ha lanciato un appello ai tifosi: “Non c’è bisogno secondo me di fare grandi appelli, ma chiedo alla gente di seguirci e starci vicina perché noi faremo il massimo”. Sulla nuova maglia del Basket Barcellona campeggiano i nuovi sponsor “Centro Commerciale La Briosa” e “Dusty”. A tal proposito, è intervenuto anche il Direttore del Centro Commerciale La Briosa, Giuseppe Galletta: “Per noi è un onore avere sposato questo progetto del Basket Barcellona. Il nostro centro commerciale vuole essere un punto di riferimento anche per le famiglie. Per questo chiedo ai nostri giocatori di essere presenti perché insieme potremo portare avanti tante iniziative positive”. Al termine della presentazione, la tradizionale foto di gruppo e l’augurio che la nuova stagione possa essere foriera di tante belle soddisfazioni.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza