Il 4 maggio il Messina sfida l’African Football. Un minuto di silenzio per le vittime del Mediterraneo

ACR-Africa TeamIl 4 maggio l'ACR sfida una selezione africana. Sarà una giornata dedicata alla solidarietà

Mercoledì 4 maggio, alle ore 16, presso lo stadio “Franco Scoglio”, si svolgerà l’amichevole della solidarietà tra l’ACR Messina e l’African Football, selezione di giovani africani composta da ragazzi richiedenti d’asilo e dalla comunità senegalese della Sicilia orientale. Per l’occasione il prezzo di ingresso in tribuna centrale sarà di soli 2 euro, con l’incasso interamente devoluto al progetto “Un ponte per la vita” dell’Associazione Balouo Salo.

Locandina Messina-Africa

Al “Franco Scoglio” torna la solidarietà: saranno necessari appena 2 € per sostenere il Senegal

Un’iniziativa umanitaria nata per iniziativa di alcuni giovani ingegneri siciliani che hanno realizzato, ed intendono donare, alle popolazioni dell’Africa centrale un “ponte-diga” per arrestare le maree oceaniche e rendere così coltivabili oltre 10.000 ettari di terreni, risolvendo così una gravissima emergenza oggi causa di morte e povertà ad oltre 80.000 persone, donando loro un futuro migliore.

La partita si aprirà con un breve spettacolo musicale del compositore senegalese Jali Diabate e un minuto di silenzio in memoria delle vittime nel Mar Mediterraneo. L’intento è di creare un momento di socialità e fratellanza in un periodo storico afflitto da guerre e disastri umanitari. Ogni anno migliaia di uomini, donne e bambini, perdono la vita nel mediterraneo e nel deserto libico per fuggire dalle drammatiche situazioni di guerra o povertà dei loro paesi di origine. Le associazioni, le aziende e tutta la cittadinanza di Messina e provincia sono chiamate a rispondere a gran voce all’eccezionale iniziativa sportivo-solidale. Saranno presenti una delegazione dell’Ambasciata del Senegal, il sindaco Renato Accorinti, il presidente dell’ACR Messina Natale Stracuzzi e il presidente Balouo Salo Raoul Vecchio.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, nel 2023 assistente amministrativo in un istituto secondario a Piacenza