Eagles Palermo e Alfa Catania non si nascondono. Attive Alcamo e Giarre

MercatoJan Kolonicny (Alfa Ct)

In attesa di conoscere il nome della squadra che andrà a completare il novero delle partecipanti al campionato di Serie C Silver siciliano, la FIP ha riaperto i termini dell’iscrizione al massimo campionato regionale ed alla serie D, facciamo il punto della situazione sugli ultimi movimenti di mercato.

Alfa Catania ed Eagles Palermo fanno ancora la parte del leone, infatti gli etnei hanno messo a segno colpi importanti con l’ingaggio di due lunghi. Il primo è il comunitario Jan Kolonicny, classe 1993, alto 208 cm per 100 kg. Kolonicny ha militato nel 2014-2015 nell’Nh Ostrava (Nbl Repubblica Ceca 1), nel 2015-2016 e nel 2016-2017 sempre con l’Ostrava ha disputato il campionato 1 Liga Repubblica Ceca 2. Inoltre il club del presidente Nico Torrisi si è assicurato le prestazioni di Gabriele Bonaccorsi (classe 1995, alto 197 cm). Il centro catanese, reduce da un infortunio, sarà a disposizione di coach Bianca a stagione inoltrata.

Mercato

Jacopo Bruno Eagles Pa)

L’Eagles Palermo, ha confermato due giovani di ottimo livello: Jacopo Bruno, play classe ’97 e l’ala, classe ’98, Nicola Giardina, 200 cm per 90 kg. Giardina ha già esordito in serie B con l’Aquila Palermo, l’anno scorso nel mirino della Viola RC, ha dato il proprio contributo alla positiva stagione degli Eagles con i suoi 8 punti di media. La squadra di coach Priulla inizierà ufficialmente il prossimo 21 agosto la preparazione precampionato.

Arrivano pochi rumors da Capo D’Orlando, dove la Nuova Agatirno lavora per mettere su un roster giovane e talentuoso che potrebbe annoverare fra le proprie fila anche Matteo Laganà, per lui un quadriennale con l’Orlandina. Squadra rinnovata quella paladina che non schiererà Davide Giglia, passato alla Costa D’Orlando e gli stranieri Filip Pavicevic, il quale giocherà ad Ortona e Mladen Stolic, girato ad Orzinuovi (A2), dove proseguirà il suo percorso di crescita soprattutto a livello giovanile.

A San Filippo del Mela coach Agostino Li Vecchi sta lavorando in sintonia con la famiglia Cocuzza per la composizione del nuovo roster, mentre in casa Basket School Messina è arrivata la riconferma per il play agrigentino Haitem Fathallah, classe ’89, alto 185 cm. In maglia biancorossa Fathallah ha collezionato in totale 15 presenze (10 nella stagione regolare con una media di 9.4 a gara e 5 nella post season 17.6), mettendo a segno 182 punti con una media di 12.1 a partita.. Salgono così a cinque i giocatori tesserati dal club del presidente Zanghì, in attesa di ufficializzare alcuni rinnovi e qualche altro arrivo. In uscita dal team peloritano la guardia Giuseppe Carnazza, (classe 1987, 190 cm) autore di 10.4 punti di media in C Silver, per lui già si sono mosse diverse società, ma alla fine dovrebbe giocare in una compagine cittadina.

Gabriele Vitale, paly del Basket Giarre

Il Basket Giarre mette a segno il colpo Gabriele Vitale, l’esperto playmaker avrà il compito di guidare la giovane formazione allenata da coach Ignazio D’Angelo che dovrà fare a meno di Salvo Spina, la guardia lascia la squadra gialloblu dopo tre stagioni.

Dopo le conferme di Andrè e Ranalli, la Libertas Alcamo ha ufficializzato anche il rinnovo con l’esperta ala piccola Vincenzo Provenzano, classe 1980, 194 cm, per lui 13.6 punti a partita nel torneo scorso) e Dario Ajola, ala di 191 cm, in serie D ha messo a segno 8 punti di media a match. Colpo importante della Libertas quello rappresentato da Andrea Amato, play-guardia di appena 18 anni, con trascorsi alla Virtus Siena e Dinamo Sassari. A soli 16 anni esordio in C con la Sef Torres, in Sardegna, prima di essere aggregato alla prima squadra di Sassari, quella di A/1 allenata da Sacchetti, e lo scorso anno ha giocato nella Pallacanestro Trapani con convocazioni in A/2 e con ottime performances nei campionati under 18 e under 20 di Eccellenza.

Nuovo sarà anche l’assistente di coach Ferrara: si tratta di Maurizio Zichichi e proviene dalla Virtus Trapani.

Autori

+ posts