Domenica la Scalata Patti-Tindari. È tra gli eventi più attesi dai podisti

CorsaPartenza della gara Patti Tindari

Domenica 6 novembre in provincia di Messina prende il via uno degli eventi più attesi e unici della stagione podistica siciliana: la Scalata Patti-Tindari. La gara, organizzata dalla Asd Podistica Pattese, si svolgerà sotto l’egida del comitato Fidal provinciale di Messina, con il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Patti, e sarà valida come prova challenger del circuito internazionale Biorace.

panorama

Lo spettacolare panorama di Tindari

A differenza delle competizioni dello stesso genere, la Scalata vanta un percorso naturale in linea di 10 chilometri che, partendo dalla piazza Marconi di Patti, tornante dopo tornante, porterà gli atleti nella magnifica cornice della piazza del Santuario del Tindari, dove gli atleti taglieranno il traguardo. Lungo il percorso è possibile immergersi tra la natura della val di Tindari. All’arrivo, invece, si potrà ammirare la riserva naturale “Laghetti di Marinello” ai piedi del promontorio, e all’orizzonte le sette isole Eolie.

La tipologia di competizione “in linea”, invece che “a circuito” richiede un dispiego di forze notevole dal punto di vista organizzativo. La squadra di casa ha, infatti, previsto i servizi di bus navetta e di trasporto zaini oltre ai tradizionali rifornimenti lungo il percorso e al ristoro finale offerta dalle pasticcerie pattesi.

Podismo

Un momento della gara Patti – Tindari del 2015

A tutti i partecipanti verranno consegnate la maglia tecnica Diadora-Scarpinando, un portascarpe e la medaglia in ceramica disegnata da Teodoro Cafarelli, artista pattese.

La cerimonia di premiazione inizierà alle ore 12. In palio anche capi tecnici Diadora per i primi assoluti, vini di qualità e birre artigianali per tutte le categorie. Alla conclusione dell’evento è previsto anche un sorteggio tra tutti gli atleti partecipanti. Dopo tanta fatica, ci sarà spazio anche per una piacevole competizione extra-sportiva.

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com