De Luca sindaco per la terza volta. Deputato all’Ars, ha fondato la Fenapi nel 1992

De LucaDe Luca si affaccia dal balcone del Comune

Cateno De Luca è il nuovo Sindaco di Messina. Nato a Fiumedinisi il 18 marzo 1972, sposato con Giusy Gregorio e padre di due figli, Gabriele e Verdiana, è residente a Messina, dove lavora dal 1994. Diplomato al liceo classico “La Farina”, si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Messina. Specializzato in diritto del lavoro, sindacale e management aziendale a seguito dello svolgimento ultraventennale del ruolo di direttore generale in numerosi enti e società nazionali della Fenapi, la Federazione Nazionale Autonoma Piccoli Imprenditori, che ha fondato nel 1992. Conosce la gestione dei palazzi comunali, essendo stato amministratore comunale, Sindaco di Fiumedinisi e Santa Teresa di Riva, e deputato regionale per tre legislature.

De Luca

De Luca fa il suo ingresso al Comune, circondato dai suoi sostenitori

È autore delle pubblicazioni “Lupara Giudiziaria”, “Origini e Prospettive dell’Autonomia Siciliana” e “Il Manuale dell’aspirante amministratore municipale”. Iscritto nel 1986 alla DC, nella sua esperienza politica, diventa nel 1990 consigliere comunale nel Comune di Fiumedinisi; nel 1991 dirigente provinciale del movimento giovanile di Messina; nel 1994, è candidato per il rinnovo della Provincia Regionale di Messina; nel 1998 candidato a Sindaco nel centro collinare di Fiumedinisi e nel 2001 alle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana; nel 2002 è nominato vice presidente nazionale vicario del partito Democratico Cristiano.

De Luca

Cateno De Luca al Comune con il figlio Gabriele

Nel 2003 viene eletto Sindaco della Comunità di Fiumedinisi; nel 2004 si candida per il rinnovo del Parlamento Europeo; nel 2006 è deputato regionale nella Circoscrizione della Provincia di Messina eletto con il “Movimento per l’Autonomia”; nel 2007 presidente dell’“Associazione Sicilia Vera”; nel 2008 è rieletto all’ARS con 10.171 voti di preferenza nella lista MPA-Alleati per il Sud; nel 2012 si candida alla Presidenza della Regione Siciliana e viene eletto Sindaco del Comune di Santa Teresa di Riva; nel 2017 è infine rieletto deputato all’Assemblea Regionale Siciliana. Carica che lascerà entro un mese, ha assicurato.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia