Dal 6 al 31 luglio la V edizione di Forte Teatro Festival

Tornerà lunedì 6 luglio, con la sua quinta edizione, la rassegna estiva teatrale “Forte Teatro Festival”. Nel parco ecologico “San Jachiddu” infatti, gli eventi in programma si protrarranno fino al 31 luglio, grazie all’impegno dell’associazione culturale Il castello di Sancio Panza e la collaborazione del Teatro Vittorio Emanuele.

“Il vero amore conosce un inizio ma mai una fine”, si legge in un comunicato e così, dopo una pausa di quattro anni, il Forte Teatro Festival si riaffaccia dal suo angolo privilegiato, “un palcoscenico naturale anticamera dei Peloritani” che è appunto il parco ecologico.  Quest’anno la rassegna è scandita in due sezioni, “Il teatro Necessario” e “Legàmi”. Nella prima spazio al vasto panorama della drammaturgia, con quattro spettacoli in programma:

  • 6 luglio: “In fondo agli occhi” di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari

    Il logo dell'evento

    Il logo dell’evento

  • 20 luglio: Ascanio Celestini con Storie e Controstorie – Racconti d’estate”
  • 25 luglio: “120 chili di jazz” di Cèsar Brie
  • 30/31 luglio: Il Castello di Sancio Panza con “Mostrocaligola

Nella seconda parte, è la città di Messina il vero tema di altri tre progetti:

  • 13 luglio: In veste di rosa” di Teatro dei Naviganti (regia di Domenico Cucinotta)
  • 15 luglio: “Terremoto” di Nastro di Mobius (regia di Saverio Tavano)
  • 27 luglio: “Due” di Clan degli attori (regia di Roberto Bonaventura).

Nelle intenzioni di Roberto Bonaventura e Stefano Barbagallo, curatori del sipario culturale, c’è l’entusiasmo e il desiderio di riportare a Messina una rassegna di ampio respiro. Questa l’occasione, secondo i due, di offrire, attraverso una otto giorni di spettacoli e incontri con gli attori, anche un momento di riconciliazione con l’arte e la natura, in un luogo che non si limita a fare da cornice, ma rientra nell’opera d’arte stessa.  La manifestazione sarà presentata in una conferenza stampa prevista venerdì 3 luglio, alle 18.30, presso il ristorante “A Cucchiara” (Strada S. Giacomo 19, dietro il Duomo), ma è già possibile informarsi ed acquistare biglietti all’indirizzo www.forteteatrofestival.it.

Autori

+ posts

Cronista sportivo da sempre, in MessinaSportiva da ancor prima.
Cresciuto sui campi di calcio, si dedica anche all'approfondimento ed alla pallacanestro