Costa beffata nel finale. Valmontone vince 71-75 con due decisioni arbitrali contestate

Costa d'OrlandoPozzi sottocanestro (Costa-Valmontone)

Viene punita al rush finale l’Irritec Costa d’Orlando, che al “Palasport Mangano” di Sant’Agata Militello cede 71-75 alla Virtus Valmontone nella ventitreesima giornata del girone D di Serie B Old Wild West. A decidere l’incontro la freddezza ai liberi della Virtus e un paio di fischi molto generosi da parte degli arbitri a favore degli ospiti.

Assenze pesanti da ambo le parti. Out Forte per i paladini, Pierangeli e Ferraro per i casilini. L’inizio è davvero equilibrato, con la Costa che gioca molto di squadra mentre Valmontone si affida soprattutto a Bisconti e Scodavolpe, ben innescati da Rischia. I padroni sfruttano i tanti secondi possessi in attacco, gli ospiti rispondono con una grande presenza nel pitturato. Dopo 10’ è 20-20.

Costa

Affondata di Di Coste (Costa-Valmontone)

Nel secondo periodo si gioca a ritmo controllato. Né la Costa d’Orlando né Valmontone riescono a correre in campo aperto. Sono così le difese ad avere la meglio sugli attacchi. Tanti gli errori, alto è invece l’agonismo. Una pallacanestro difensiva che significa anche pochi canestri. Un gioco da 4 punti di Bisconti dà un piccolo vantaggio ai laziali (31-32) prima che la tripla di Balic mandi le due formazioni al riposo sul 34-32 per i ragazzi del presidente Giuffré.

Nella ripresa il ritmo sembra alzarsi, con le due squadre che finalmente riescono a trovare la via della retina con più regolarità. Nessuna delle due, però, compie un allungo deciso. Costa e Valmontone si scambiano colpi su colpi rimanendo ad una distanza massima di 4 lunghezze. Inevitabile che il punteggio torni in parità anche al termine del terzo quarto: 54-54.

L’ultimo parziale è un susseguirsi di batti e ribatti tra le duellanti. Costa e Valmontone sembrano avanzare sullo stesso binario finché si entra nell’ultimo minuto di gioco con il punteggio fermo sul 71-71. L’azione della svolta a questo punto risulta essere un contatto tra Rischia e Sorrentino. Il numero 15 biancorosso cade a terra nello scontro e gli arbitri decidono di fischiare fallo tecnico per flopping. Sul parquet gli animi si scaldano, arriva un tecnico anche per Marinello. Lo stesso Rischia realizza i due tiri liberi che valgono il 71-73 per Valmontone. Ancora dalla lunetta, i casilini toccano il +4. Per la Costa d’Orlando non c’è più tempo, la Virtus si impone così 71-75.

Costa

Marinello (Costa-Valmontone)

La direzione arbitrale ha condizionato pesantemente l’esito dell’incontro. I paladini possono solo consolarsi con una buona prestazione al cospetto di una squadra di alto livello.

Irritec Costa d’Orlando-Virtus Valmontone 71-75
Parziali: 20-20; 34-32; 54-54; 71-75
Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto ne, Marinello 9, Balic 19, Fort ne, Di Coste 2, Giglia ne, Triassi ne, Tabbi 9, Paunovic 4, Sorrentino 12, Munastra 3, Pozzi 13. Coach: Giuseppe Condello.
Virtus Valmontone: Aatata ne, Rischia 24, Bisconti 26, Mathlouthi 2, Gentili 3, Ugolini, Di Francesco 3, Misolic, Scodavolpe 16, Giovara 1. Coach: Donato Avenia.
Arbitri: Gennaro Nuzzo di Caserta e Giuseppe Vastarella di Napoli.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia