Colpaccio della Costa d’Orlando che espugna il PalaBotteghelle e aggancia la Vis

Costa d'OrlandoLa Costa d'Orlando festeggia il successo

Colpo grosso della Costa d’Orlando, con una prestazione tutta grinta e un finale da incorniciare la squadra siciliana si impone 71-72 al “PalaBotteghelle” infliggendo al prima sconfitta casalinga alla Vis Reggio Calabria. Con il successo ottenuto in questo ottavo turno di ritorno del Girone I di C Nazionale, i paladini agganciano a quota 32 punti in classifica proprio i reggini e apparecchiano la tavola per un finale di stagione da urlo, proseguendo il loro strepitoso 2015 che li vede imbattuti dopo otto uscite.

Marinello in azione

Marinello in azione

Sin dai minuti iniziali si capisce che sarà una gara tirata. Le difese concedono poco agli attacchi, la posta in palio è altissima e entrambe le squadre non vogliono cedere di un passo. Il primo vantaggio biancorosso arriva a 4’33’’ dalla fine del primo quarto, quando l’ex Vazzana manda a bersaglio due liberi, 9-11 Costa. I padroni di casa rispondono con Grasso e Warwick e chiudono il parziale avanti 15-14. Il secondo periodo prosegue sulla falsariga del primo. Tanti i contatti tra gli atleti in campo che sanno di essere protagonisti di una partita che può valere una stagione e tanti i fischi arbitrali. Gli ospiti sono avanti 25-27 quando il tabellone segna 3’35’’ all’intervallo lungo. I calabresi di coach D’Arrigo, a questo punto, piazzano un parziale di 7-0 che significa controsorpasso (32-27), protagonista ancora capitan Grasso. Al suono della sirena del primo tempo, la Vis conduce così 37-34, complice il canestro sul finire di Rodriguez.

Federico Antinori

Federico Antinori

Anche nella ripresa l’equilibrio regna sovrano. Un canestro di Fazio regala il 41-41 alla Costa, che torna sopra di una lunghezza (43-44) dopo la tripla di Marinello. Il match è incandescente, nessuno sul parquet si risparmia, con il terzo quarto che va in archivio sul 56-54 per i locali. Il quarto periodo sembra essere appannaggio dei reggini. Un ottimo Zampogna, ben spalleggiato dal resto della truppa, trascina i suoi ad un rassicurante 68-61 con soli 2’33’’ rimanenti. La Costa, però, dimostra enorme forza mentale, voglia e cuore. Con grande spirito di squadra, i bianco rossi si rimettono in carreggiata. Un gioco da tre punti di Marinello dopo un paio di liberi realizzati da Dominguez riporta i paladini al -3 (69-66), prima che Antinori ancora dalla linea della carità e Rodriguez da sotto completino l’incredibile remuntada, 69-70 a 17’’ dal termine. La Vis ha un moto di orgoglio e con Pellegrino, a soli 7’’ dalla fine, rimette il muso avanti sul 71-70. Negli ultimissimi istanti di gara, il capitano biancorosso Antinori infila il canestro del 71-72 che significa vittoria thriller per la Costa. Per la prima volta in campionato, la Vis subisce una sconfitta interna. L’Irritec Costa d’Orlando supera quindi l’ennesimo, durissimo scoglio di questa stagione e aggancia a quota 32 punti in classifica i reggini grazie ad una splendida prova corale, sia in attacco che in difesa.

Adesso per i paladini arrivano due settimane di pausa, prima di tornare sul parquet di Siracusa nella terza settimana di marzo. L’epilogo di questa stagione è tutto da vivere, sarà un finale costellato di emozioni biancorosse.

Vis Reggio Calabria-Irritec Costa d’Orlando 71-72

Vis Reggio Calabria: Marzo 10, Zampogna 16, Grasso 18, Pellegrino 5, Warwick 12, Stracuzzi 2, Barrile, Di Dio DNP, Tramontana 2, Viglianisi 6. Coach: Gaetano D’Arrigo.

Irritec Costa d’Orlando: Micale DNP, Sgrò, De Lise 2, Rodriguez 13, Nici DNP, Vazzana 10, Antinori 5, Fazio 8, Dominguez 10, Marinello 24. Coach: Giuseppe Condello.

Parziali: 15-14; 37-34; 56-54;71-72.

Arbitri: Luca Massari di Ragusa e Luca Paternicò di Piazza Armerina.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia