Il Cocuzza supera il Patti e rompe il ghiaccio. Green Palermo corsaro a Crotone

Josè Ignacio Paggi

Josè Ignacio Paggi

Nei due anticipi dell’ottava giornata del campionato di serie C Nazionale, vincono Cocuzza e Green Palermo. A San Filippo del Mela arriva la prima vittoria in campionato dei filippesi La squadra di coach Romeo si sblocca nel derby della provincia con lo Sport è Cultura Patti, sconfitto per 70-68. E’ stata una gara equilibrata, nel corso della quale sono stati i pattesi di Pippo Sidoti a raggiungere più volte il massimo vantaggio di 7 punti, sia nel secondo che nel terzo periodo, senza però riuscire a scavare il solco decisivo. I filippesi, malgrado i problemi fisici di alcuni giocatori, hanno avuto il merito di rimanere sempre attaccati al match e di mettere la testa avanti nel momento decisivo, approfittando anche degli errori decisivi al tiro di Mori e Ciman. Buona la prova dell’ultimo arrivato Paggi, l’argentino ha messo a segno 16 punti, regalando equilibrio in campo alla squadra di casa. Due punti importanti che fanno più morale che classifica per il Cocuzza, mentre il Patti interrompe la striscia positiva di tre successi consecutivi.

Peppone Lombardo (Green Basket Palermo)

Peppone Lombardo (Green Basket Palermo)

Nell’altro anticipo della giornata, il Green Basket Palermo va a vincere sul campo del New Team 2000 Crotone con il punteggio di 53-64. Dopo il primo parziale in perfetta parità (13-13), i biancoverdi siciliani piazzano un break di 19-4 che permette loro di chiudere in vantaggio di 15 lunghezze il primo tempo (22-37). Nel terzo parziale Tagliabue e compagni riescono a toccare un vantaggio massimo di 19 punti (22-41) e contenere il ritorno dei calabresi, conservando il vantaggio di 11 lunghezze al 30’. Nel quarto finale, Crotone prova a rientrare in partita, Di Vico e Fall mettono i canestri del -7, ma la realizzazione di Lombardo e la bomba di Provenzano ricacciano definitivamente indietro i padroni di casa. Il  Green è abile a mantenere il il vantaggio ed aumentarlo con la tripla finale di Gullo che sancisce il risultato. Ottima come sempre la gara di Tagliabue (14 punti, 7 rimbalzi e 2 assist) in doppia cifra anche Peppone Lombardo, (10 punti e 7 rimbalzi). Ai pitagorici non bastano il senegalese Fall (19 punti e 9 rimbalzi) e Venuto (15 punti e 10 rimbalzi).

Domenica in campo le altre formazioni che completeranno il quadro dell’ottava giornata. Spicca il big match fra Vis Reggio e Costa d’Orlando.

Autori

+ posts